IATF - International Automotive Task Force

La IATF è un gruppo “ad hoc” di produttori automobilistici e delle rispettive associazioni nazionali dell'industria automobilistica, costituito per fornire prodotti di qualità migliore ai clienti del settore automobilistico di tutto il mondo. In particolare, gli scopi per cui è stata istituita la IATF sono:
- Sviluppare un consenso sui requisiti fondamentali di un sistema di gestione per la qualità internazionale, principalmente per i fornitori di tutta la catena di fornitura del settore automotive fornitori di materiali di produzione, parti di prodotti o servizi o servizi di finitura (ad esempio, trattamento termico, verniciatura e placcatura). Questi requisiti saranno disponibili anche per altre parti interessate dell'industria automobilistica.
- Sviluppare politiche e procedure per il sistema comune di riconoscimento per gli enti di certificazione di parte terza (e dei loro auditor) per garantire la coerenza a livello mondiale.
- Fornire una formazione adeguata a supporto dei requisiti IATF 16949 e dello schema di registrazione IATF.
- Stabilire collegamenti formali con gli organismi appropriati per sostenere gli obiettivi IATF.
I membri della IATF includono i seguenti produttori di veicoli: BMW Group, Ford Motor Company, Geely Holding Group, General Motors, IVECO Group, Jaguar Land Rover (JLR) Limited, Mercedes-Benz Group AG, Renault Group, Stellantis (ex FCA), Stellantis (ex PSA), Volkswagen AG, Volvo Group e le rispettive Associazioni Nazionali dell'Industria Automobilistica - AIAG (USA), ANFIA (Italia), FIEV (Francia), SMMT (Regno Unito) e VDA (Germania).
Il sito IATF
Rimani aggiornato sulle ultime notizie, i requisiti CSR (Customer Specific Requirements) e la comunità IATF.