Login
0

Qualità

S3-IATF

Corso Qualificazione degli auditor di parte prima e seconda in accordo al sistema di gestione per la qualità IATF 16949:2016

Quota di adesione
associati anfia
1.250,00 € + iva
non associati anfia
1.600,00 € + iva


Obiettivi
:
Fornire ai partecipanti la conoscenza e l’evidenza della qualificazione valida in ambito di certificazione di parte terza per quanto concerne le attività di audit interni (parte prima) / esterni (parte seconda), in accordo allo schema IATF 16949. Il corso, aggiornato alla 6° Edizione - Gennaio 2025 delle Regole IATF 16949, rispecchia la forte spinta innovativa del documento, orientata al cliente e alle tecniche e metodi per lo sviluppo prodotto e processo, nonché all’analisi di rischio. La nuova impostazione, in linea con i requisiti e il livello di competenza che IATF si attende dal personale che effettua l’attività di auditing, prevede un numero maggiore di esercitazioni, che facilitano la comprensione dei requisiti e forniscono esempi pratici di attuazione delle prescrizioni.

 

Contenuti:

  • Normazione e certificazione - Gli audit
  • Evoluzione verso la IATF 16949
  • Contesto e rischio
  • Analisi dei contenuti delle Norme ISO 9001 e IATF 16949
  • L'analisi dei processi
  • Le regole 6°Edizione - Gennaio 2025

 

 

Digital Badge: ll corso EL-S3-IATF prevede il rilascio del Digital Badge, lo strumento certificato con tecnologia Blockchain, per la rappresentazione dei risultati della formazione permanente e globale e per lo sviluppo della consapevolezza riguardo alle proprie competenze e al loro utilizzo nella società (Lifelong and Lifewide Learning).

L’Open Badge è uno strumento digitale di rappresentazione delle informazioni inerenti conoscenze, abilità e competenze delle persone. Porta in sé la speciale caratteristica di poter diffondere informazioni ricche di contenuti utili, facilmente archiviabili, trasportabili e trasferibili digitalmente.

L’utilizzo del Digital Badge permette alle Organizzazioni di gestire efficacemente il patrimonio di conoscenze, abilità e competenze che ogni persona porta con sé, mettendole in relazione a compiti e responsabilità delegate, agevola l’ingresso nel mercato del lavoro, facilitando le transazioni tra le fasi di apprendimento e lavorative, e viceversa, promuove la tracciabilità digitale dell’apprendimento dei diversi contesti formativi ed esperienziali, rende consapevoli le persone del proprio sapere e dei possibili percorsi di crescita.

In particolare, il badge rilasciato da ANFIA Service è il Competence Badge, quale strumento a sostegno dell'efficacia dell’intervento formativo.

ANFIA SERVICE, nel ruolo di Issuer, è riconosciuta secondo criteri condivisi nel produrre Badge con garanzie di qualità di processo e risultato.

Il Badge è emesso sulla piattaforma C-BOX – iqcbox.com

Viene rilasciato a titolo gratuito

Richiedi il tuo Digital Badge nel modulo d’iscrizione online!

 

Requisiti minimi di partecipazione

Non vi sono prerequisiti per la partecipazione al corso.

 

Destinatari

A tutti coloro che operano nell'area qualità e che, sprovvisti della qualifica di auditor, necessitano della qualifica IATF 16949 per le attività di audit interni (parte prima) /esterni (parte seconda) in accordo alla Norma ISO 9001 e IATF 16949.

 

Durata

32.00 ore

 

Attestati

Il corso prevede l'esame finale per il rilascio dell'attestato di qualificazione ISO 9001, ISO 19011 e IATF 16949, che ha validità fino ai prossimi aggiornamenti normativi.

 

Materiali forniti

Materiale didattico presentato, in formato elettronico. La Norma IATF 16949:2016, le Regole 6° Edizione, in formato elettronico e la Norma ISO 9001 sarà spedita in formato cartaceo entro la data del corso.



 

Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom 

  1. Si accettano eventualmente altre piattaforme a esclusione di Teams
  2. In fase di compilazione del form online d’iscrizione è obbligatorio inserire la mail del partecipante, che dovrà ricevere direttamente l'invito al corso.
  3. 48 ore circa prima della sessione, i partecipanti riceveranno la convocazione ufficiale tramite mail d’invito a collegarsi al Meeting Zoom nel giorno e nell’ora stabiliti

- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)

  1. Prima del corso occorre verificare con IT eventuali limitazioni di accesso alla piattaforma;
  2. Per accedere al corso, in alcuni casi indipendenti dalla nostra volontà, bisogna creare un account Zoom (Gratuito);
  3. Il materiale didattico, per i corsi in video conferenza, sarà inviato la mattina del primo giorno del corso tramite Adobe Reader. Riceverete una mail contenente i link per procedere con il download.
  4. Che cos’è Adobe Digital Editions?
    Adobe Digital Editions è un software essenziale per aprire i file con estensione *.acsm protetti da Adobe DRM e "convertirli" in eBooks.
    Se non lo avete già installato, è necessario scaricarlo con opportuno anticipo dal sito di Adobe cliccando qui: http://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html)

    Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download del set didattico.

  5. Il materiale didattico in formato elettronico non è possibile stamparlo

  6. Il giorno prima della formazione ANFIA Service invierà un link di prova per la verifica del corretto funzionamento di Adobe Digital Editions.

  7. Informiamo che condizione necessaria per l'erogazione del corso in video conferenza è che l'azienda e il partecipante garantiscano la video camera accesa durante tutta la durata della formazione

Calendario (seleziona l’edizione)
  • Tutti
  • in presenza
  • videoconferenza
Edizione del 17-11-2025
Videoconferenza
Non disponibile
17/11/2025 09:00-18:00
18/11/2025 09:00-18:00
19/11/2025 09:00-18:00
20/11/2025 09:00-18:00
Edizione del 01-12-2025
Videoconferenza
Disponibilità: 2
01/12/2025 09:00-18:00
02/12/2025 09:00-18:00
03/12/2025 09:00-18:00
04/12/2025 09:00-18:00
Edizione del 15-12-2025
In presenza
Disponibilità: 11
Sede ANFIA Torino
15/12/2025 09:00-18:00
Sede ANFIA Torino
16/12/2025 09:00-18:00
Sede ANFIA Torino
17/12/2025 09:00-18:00
Sede ANFIA Torino
18/12/2025 09:00-18:00

Contatti Customer Care

Customer Care Formazione e Consulenza - Assistente Direttore Formazione e Consulenza

Federica CAGNANI

+39 011 55 46 531

+39 335 543 71 69

Segreteria Corsi

Carlotta FRANCIONI

+39 011 55 46 536

Segreteria Corsi

Giovanna STELLATO

+39 011 55 46 512

Carrello (0)

Il tuo carrello è vuoto!