
Obiettivi:
Fornire ai partecipanti la conoscenza e l’evidenza della qualificazione valida in ambito di certificazione di parte terza per quanto concerne le attività di audit interni (parte prima) / esterni (parte seconda), in accordo allo schema IATF 16949. Il corso, aggiornato alla 6° Edizione - Gennaio 2025 delle Regole IATF 16949, rispecchia la forte spinta innovativa del documento, orientata al cliente e alle tecniche e metodi per lo sviluppo prodotto e processo, nonché all’analisi di rischio. La nuova impostazione, in linea con i requisiti e il livello di competenza che IATF si attende dal personale che effettua l’attività di auditing, prevede un numero maggiore di esercitazioni, che facilitano la comprensione dei requisiti e forniscono esempi pratici di attuazione delle prescrizioni.
Contenuti:
- Normazione e certificazione - Gli audit
- Evoluzione verso la IATF 16949
- Contesto e rischio
- Analisi dei contenuti delle Norme ISO 9001 e IATF 16949
- L'analisi dei processi
- Le regole 6°Edizione - Gennaio 2025
Digital Badge: ll corso EL-S3-IATF prevede il rilascio del Digital Badge, lo strumento certificato con tecnologia Blockchain, per la rappresentazione dei risultati della formazione permanente e globale e per lo sviluppo della consapevolezza riguardo alle proprie competenze e al loro utilizzo nella società (Lifelong and Lifewide Learning).
L’Open Badge è uno strumento digitale di rappresentazione delle informazioni inerenti conoscenze, abilità e competenze delle persone. Porta in sé la speciale caratteristica di poter diffondere informazioni ricche di contenuti utili, facilmente archiviabili, trasportabili e trasferibili digitalmente.
L’utilizzo del Digital Badge permette alle Organizzazioni di gestire efficacemente il patrimonio di conoscenze, abilità e competenze che ogni persona porta con sé, mettendole in relazione a compiti e responsabilità delegate, agevola l’ingresso nel mercato del lavoro, facilitando le transazioni tra le fasi di apprendimento e lavorative, e viceversa, promuove la tracciabilità digitale dell’apprendimento dei diversi contesti formativi ed esperienziali, rende consapevoli le persone del proprio sapere e dei possibili percorsi di crescita.
In particolare, il badge rilasciato da ANFIA Service è il Competence Badge, quale strumento a sostegno dell'efficacia dell’intervento formativo.
ANFIA SERVICE, nel ruolo di Issuer, è riconosciuta secondo criteri condivisi nel produrre Badge con garanzie di qualità di processo e risultato.
Il Badge è emesso sulla piattaforma C-BOX – iqcbox.com
Viene rilasciato a titolo gratuito
Richiedi il tuo Digital Badge nel modulo d’iscrizione online!
Requisiti minimi di partecipazione
Non vi sono prerequisiti per la partecipazione al corso.
Destinatari
A tutti coloro che operano nell'area qualità e che, sprovvisti della qualifica di auditor, necessitano della qualifica IATF 16949 per le attività di audit interni (parte prima) /esterni (parte seconda) in accordo alla Norma ISO 9001 e IATF 16949.
Durata
32.00 ore
Attestati
Il corso prevede l'esame finale per il rilascio dell'attestato di qualificazione ISO 9001, ISO 19011 e IATF 16949, che ha validità fino ai prossimi aggiornamenti normativi.
Materiali forniti
Materiale didattico presentato, in formato elettronico. La Norma IATF 16949:2016, le Regole 6° Edizione, in formato elettronico e la Norma ISO 9001 sarà spedita in formato cartaceo entro la data del corso.
Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom
- Si accettano eventualmente altre piattaforme a esclusione di Teams
- In fase di compilazione del form online d’iscrizione è obbligatorio inserire la mail del partecipante, che dovrà ricevere direttamente l'invito al corso.
- 48 ore circa prima della sessione, i partecipanti riceveranno la convocazione ufficiale tramite mail d’invito a collegarsi al Meeting Zoom nel giorno e nell’ora stabiliti
- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)
- Prima del corso occorre verificare con IT eventuali limitazioni di accesso alla piattaforma;
- Per accedere al corso, in alcuni casi indipendenti dalla nostra volontà, bisogna creare un account Zoom (Gratuito);
- Il materiale didattico, per i corsi in video conferenza, sarà inviato la mattina del primo giorno del corso tramite Adobe Reader. Riceverete una mail contenente i link per procedere con il download.
- Che cos’è Adobe Digital Editions?
Adobe Digital Editions è un software essenziale per aprire i file con estensione *.acsm protetti da Adobe DRM e "convertirli" in eBooks.
Se non lo avete già installato, è necessario scaricarlo con opportuno anticipo dal sito di Adobe cliccando qui: http://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html)Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download del set didattico.
-
Il materiale didattico in formato elettronico non è possibile stamparlo
-
Il giorno prima della formazione ANFIA Service invierà un link di prova per la verifica del corretto funzionamento di Adobe Digital Editions.
-
Informiamo che condizione necessaria per l'erogazione del corso in video conferenza è che l'azienda e il partecipante garantiscano la video camera accesa durante tutta la durata della formazione