Obiettivi: Lo standard ISO 31000:2018 sul risk management si pone l’obiettivo di mettere ogni
Organizzazione nelle condizioni di individuare, prevenire e gestire tutti i rischi incombenti nell’ambito della propria attività, attraverso un approccio strutturato. Nel corso saranno presentati i rischi per le aziende automotive, e sarà altresì spiegato come la gestione del rischio sia un’attività in grado di offrire una forte spinta all’innovazione ed al cambiamento.
Contenuti:
- Cenni introduttivi
- L’evoluzione dei sistemi di gestione
- Obiettivi e vantaggi
- Il risk based thinking
- Termini e definizioni
- Terminologia e principi base
- Principi
- Struttura
- La Norma UNI EN ISO 31000:2018
- Processo
- Identificazione dei rischi
- Analisi dei rischi
- Ponderazione dei rischi
- Trattamento dei rischi
- Controlli, Monitoraggi, Riesami e miglioramento
- Tecniche di valutazione dei rischi
- La ISO/IEC 31010:2009 “Risk management - Risk assessment techniques”
- I Criteri di scelta in funzione del contesto e della fase di Valutazione dei Rischi
- Business continuity
- La ISO 22301:2012 e gli altri sistemi di gestione aziendale e con la UNI EN ISO 31000:2018
- Approfondimento della analisi dei rischi e della individuazione delle misure di mitigazione
- Sicurezza informatica
- La ISO/IEC 27001:2013 e la Cybersecurity
- Come si stanno evolvendo i rischi IT nei nuovi scenari produttivi
Requisiti minimi di partecipazione
Non vi sono prerequisiti per la partecipazione al corso.
Destinatari
Leadership e tutto il personale aziendale.
Durata
16.00 ore
Attestati
Il corso prevede la verifica dell'apprendimento e il rilascio dell'attestato di partecipazione.
Materiali forniti
Materiale didattico presentato, in formato elettronico.
Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom
- Si accettano eventualmente altre piattaforme a esclusione di Teams
- In fase di compilazione del form online d’iscrizione è obbligatorio inserire la mail del partecipante, che dovrà ricevere direttamente l'invito al corso.
- 48 ore circa prima della sessione, i partecipanti riceveranno la convocazione ufficiale tramite mail d’invito a collegarsi al Meeting Zoom nel giorno e nell’ora stabiliti
- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)
- Prima del corso occorre verificare con IT eventuali limitazioni di accesso alla piattaforma;
- Per accedere al corso, in alcuni casi indipendenti dalla nostra volontà, bisogna creare un account Zoom (Gratuito);
- Il materiale didattico, per i corsi in video conferenza, sarà inviato la mattina del primo giorno del corso tramite Adobe Reader. Riceverete una mail contenente i link per procedere con il download.
- Che cos’è Adobe Digital Editions?
Adobe Digital Editions è un software essenziale per aprire i file con estensione *.acsm protetti da Adobe DRM e "convertirli" in eBooks.
Se non lo avete già installato, è necessario scaricarlo con opportuno anticipo dal sito di Adobe cliccando qui: http://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html)Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download del set didattico.
-
Il materiale didattico in formato elettronico non è possibile stamparlo
-
Il giorno prima della formazione ANFIA Service invierà un link di prova per la verifica del corretto funzionamento di Adobe Digital Editions.
-
Informiamo che condizione necessaria per l'erogazione del corso in video conferenza è che l'azienda e il partecipante garantiscano la video camera accesa durante tutta la durata della formazione