Obiettivi:
Lo scopo del corso è conoscere, sviluppare ed essere consapevoli della corretta applicazione dello standard CQI-11, al fine di dimostrare la capacità dell'azienda di soddisfare i requisiti cogenti e del cliente. Il corso fornisce le conoscenze in merito a cosa sia il CQI-11 e le motivazioni per cui sia diventato uno dei requisiti specifici di tanti OEM del settore automobilistico. Infine, prepara chi fosse già qualificato in linea con la norma ISO 19011:2018 (es. auditor IATF e VDA 6.3) a effettuare l’audit su schema CQI 11:
- in modo efficace,
- riducendo la variabilità di giudizio,
- definendo il perimetro per un rigoroso processo di gestione e conduzione delle attività di audit,
- ricercando le evidenze oggettive in modo da valutare correttamente l’aderenza rispetto allo Schema CQI 11.
Contenuti:
Prima parte
Ripresa dei contenuti Corso CQI General, metodi di audit, competenze dell’auditor in ottica ISO 19011
- Il CQI 11 Introduzione/Terminologia
- Lo scopo del CQI-11: generalità, requisiti e struttura per l’audit.
- Analisi e applicazione delle check list di audit previste dalla guida CQI-11
- Obiettivi del Rivestimento superficiale
- I trattamenti (attualmente) contemplati nella CQI 11
- Le tabelle di riferimento
- I moduli inclusi nel CQI 11
- Job Audit nel CQI 11
- La valutazione dei processi di rivestimento superficiale
- Responsabilità della produzione e della movimentazione dei materiali.
- Pirometria: la gestione della pirometria secondo il CQI-11 - requisiti, modalità operative, impatto sull’organizzazione e sulla gestione del processo produttivo
- Termocoppie
- Strumentazione
- Sistema di test di precisione (TUS)
- Uniformità superficiale (SAT)
Seconda parte
- Istruzioni per la compilazione della Copertina
- Istruzioni di compilazione del modulo
- Istruzioni per il Job Audit (Floor Audit)
- Simulazione di parte di un CQI 11 e di un Job Audit
- Test finale
Requisiti minimi di partecipazione
Prima di accedere al corso CQI11 si suggerisce di partecipare al corso CQI General (EL-M42). È preferibile avere una conoscenza di base di: Norma IATF 16949, Tools Automotive, Tecniche di Audit ISO 19011, funzionamento del processo di Rivestimento Superficiale.
Destinatari
Qualità, Industrializzazione, Ingegneria di processo, Produzione, Sviluppo prodotto, Auditor interni, Personale con responsabilità sul processo di rivestimento superficiale, Formatori del Personale, Personale di Manutenzione.
Durata
08.00 ore
Attestati
Il corso prevede l'esame finale per il rilascio dell'attestato di qualificazione.
Materiali forniti
Materiale didattico presentato, in formato elettronico.
Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom
- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)
- Prima del corso occorre verificare con IT eventuali limitazioni di accesso alla piattaforma;
- Per accedere al corso, in alcuni casi indipendenti dalla nostra volontà, bisogna creare un account Zoom (Gratuito);
- Il materiale didattico, per i corsi in video conferenza, sarà inviato la mattina del primo giorno del corso tramite la piattaforma di videoconferenza.
- La guida, per i corsi in video conferenza (ove prevista), sarà inviata la mattina del primo giorno del corso tramite Adobe Reader. Riceverete una mail contenente i link per procedere con il download.
- Che cos’è Adobe Digital Editions?
Adobe Digital Editions è un software essenziale per aprire i file con estensione *.acsm protetti da Adobe DRM e "convertirli" in eBooks.
Se non lo avete già installato, è necessario scaricarlo con opportuno anticipo dal sito di Adobe cliccando qui: http://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html) - Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download delle guide. Nei giorni precedenti alla formazione, ANFIA Service invierà un link di prova per la verifica del corretto funzionamento di Adobe Digital Editions.
- Informiamo che condizione necessaria per l'erogazione del corso in video conferenza è che l'azienda e il partecipante garantiscano la video camera accesa durante tutta la durata della formazione