Login
0

Qualità

M27

Corso Value Stream Mapping

Quota di adesione
associati anfia
230,00 € + iva
non associati anfia
390,00 € + iva

Obiettivi: Il corso ha lo scopo di definire come svolgere la mappatura della catena del valore, al fine di identificare ed eliminare gli sprechi per ridurre i tempi di attraversamento. Partendo dai principali concetti Lean, il programma propone un percorso strutturato per sviluppare in gruppo una Value Stream Mapping, calcolando i principali indicatori di flusso e definendo le criticità e gli sprechi su cui focalizzarsi.

 

Contenuti:

  • I 5 principi lean
  • Il concetto di valore e di flusso
  • VSM: Approccio metodologico
  • Definizione dell’area di studio
  • Identificazione della famiglia di prodotto da mappare
  • Preparazione del team di lavoro
  • Raccolta delle informazioni critiche
  • Rappresentazione dello stato corrente
  • Calcolo dei principali indici di flusso
  • Identificazione delle criticità
  • Definizione degli eventuali kanban loop e allineamento con il takt time
  • Identificazione delle soluzioni (Future State)
  • Implementazione azioni e sostenimento
  • Esempi ed esercitazioni

 

 

Requisiti minimi di partecipazione

Non vi sono prerequisiti per la partecipazione al corso.

 

Destinatari

Personale di produzione, qualità, logistica e pianificazione, responsabili miglioramento continuo.

 

Durata

08.00 ore

 

Attestati

Il corso prevede il rilascio dell'attestato di partecipazione.

 

Materiali forniti

Materiale didattico presentato, in formato elettronico.



 

Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom

  1. Si accettano eventualmente altre piattaforme a esclusione di Teams
  2. In fase di compilazione del form online d’iscrizione è obbligatorio inserire la mail del partecipante, che dovrà ricevere direttamente l'invito al corso.
  3. 48 ore circa prima della sessione, i partecipanti riceveranno la convocazione ufficiale tramite mail d’invito a collegarsi al Meeting Zoom nel giorno e nell’ora stabiliti

- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)

 

  1. Prima del corso occorre verificare con IT eventuali limitazioni di accesso alla piattaforma;
  2. Per accedere al corso, in alcuni casi indipendenti dalla nostra volontà, bisogna creare un account Zoom (Gratuito);
  3. Il materiale didattico, per i corsi in video conferenza, sarà inviato la mattina del primo giorno del corso tramite Adobe Reader. Riceverete una mail contenente i link per procedere con il download.
  4. Che cos’è Adobe Digital Editions?
    Adobe Digital Editions è un software essenziale per aprire i file con estensione *.acsm protetti da Adobe DRM e "convertirli" in eBooks.
    Se non lo avete già installato, è necessario scaricarlo con opportuno anticipo dal sito di Adobe cliccando qui: http://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html)

    Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download del set didattico.

  5. Il materiale didattico in formato elettronico non è possibile stamparlo

  6. Il giorno prima della formazione ANFIA Service invierà un link di prova per la verifica del corretto funzionamento di Adobe Digital Editions.

  7. Informiamo che condizione necessaria per l'erogazione del corso in video conferenza è che l'azienda e il partecipante garantiscano la video camera accesa durante tutta la durata della formazione

Calendario (seleziona l’edizione)
Al momento non ci sono sessioni disponibili.

Contatti Customer Care

Customer Care Formazione e Consulenza - Assistente Direttore Formazione e Consulenza

Federica CAGNANI

+39 011 55 46 531

+39 335 543 71 69

Segreteria Corsi

Carlotta FRANCIONI

+39 011 55 46 536

Segreteria Corsi

Giovanna STELLATO

+39 011 55 46 512

Carrello (0)

Il tuo carrello è vuoto!