Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
DIGITAL BADGE

Nell’era di Industry 4.0 e degli Human Capital Big Data, una novità significativa è costituita dai Digital Badge, uno strumento innovativo di rappresentazione digitale delle conoscenze, abilità e soft skills, che risponde all’esigenza di validare e condividere queste informazioni.
In Italia, ANFIA Service è tra le prime agenzie formative a cogliere questa opportunità, introducendo l’emissione dei digital badge per i suoi corsi già dal 2018.

Si tratta di uno strumento sviluppato in linea con la Raccomandazione del Consiglio Europeo del 20 dicembre 2012 sulla convalida dell'apprendimento non formale e informale, in cui si richiede agli Stati che la validazione delle competenze acquisite al di fuori dei sistemi formali possa diventare una concreta possibilità per tutti i cittadini e sia possibile utilizzarla a fini occupazionali e di apprendimento.

Il Digital Badge è a tutti gli effetti un attestato digitale delle competenze. All'immagine - che è la parte grafica, sempre visibile del badge - sono associati metadati contenenti la descrizione della competenza acquisita, il metodo utilizzato per verificarla, l’indicazione di chi l’ha rilasciata e l’identità di chi l’ha conseguita. L’aggettivo “digital” associato ai badge si riferisce al loro formato open source leggibile da tutte le applicazioni, caratteristica che li rende indipendenti e liberamente consultabili, ma al tempo stesso sicuri, grazie ad un algoritmo di hash che permette di verificare la veridicità complessiva di tutte le informazioni.

In prospettiva, il Badge Digitale si porrà non solo come strumento per la comunicazione intellegibile del sapere degli individui, ma anche come tool per una certificazione digitale che si basi sulle evidenze delle conoscenze, delle abilità e delle soft skills.

LINK UTILI | CONTATTI | ANFIA SERVICE SRL - P.IVA 07064230019 | Privacy & Cookie | Mappa del sito