Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

CONTATTI

Per informazioni contattare il Customer Care:

Federica Cagnani:
tel. 011 5546531
mob. 335 5437169
mail: f.cagnani@anfia.it

 
Enrico Momo:
tel. 011 5546536
mail: e.momo@anfia.it

Corso - 17/10/2019 - Anfia - Torino

M5 MSA - ANALISI DEI SISTEMI DI MISURAZIONE

Obiettivi: sviluppare nei partecipanti una maggiore comprensione dell’Analisi dei Sistemi di Misurazione, illustrando  le modalità di gestione del processo di misurazione volte a definire gli  scopi e i requisiti, nonché valutarne e  garantirne la loro conformità.

Vengono presentati e discussi i metodi raccomandati ai fini della valutazione di capacità e dell’accettazione dei processi e degli strumenti di misurazione facendo riferimento alla Guida Anfia e a quella Aiag “MSA” – 4a edizione.

Le persone che frequenteranno il corso avranno una panoramica delle cause di variabilità dei sistemi di misurazione, dei concetti collegati ai requisiti di ripetibilità, riproducibilità, accuratezza, riferibilità e stima dell’incertezza associata ai risultati di misura, nonché dei criteri organizzativi per  l’inserimento dei processi  e degli strumenti  di misurazione  nell’ambito di un sistema per la Gestione della Qualità.

 

Contenuti:

  • Definizioni
  • Interazione del processo di misurazione con i processi di produzione
  • Gestione del processo di misurazione al fine di valutare e garantire la conformità ai requisiti (rif. alla norma UNI ISO 10012:2003)
  • Richiami di statistica
  • Metodi formalizzati per lo studio di: accuratezza, ripetibilità e riproducibilità, linearità
  • Casi particolari: metodi per lo studio di processi di misurazione passa/non passa (attributi); metodi per lo studio di processi di misurazione non replicabili (PD)

 

Orari: 9.00 - 18.00

 

Digital Badge: ll corso M5 prevede il rilascio del Digital Badge, lo strumento certificato con tecnologia Blockchain, per la rappresentazione dei risultati della formazione permanente e globale e per lo sviluppo della consapevolezza riguardo alle proprie competenze e al loro utilizzo nella società (Lifelong and Lifewide Learning).

L’Open Badge è uno strumento digitale di rappresentazione delle informazioni inerenti conoscenze, abilità e competenze delle persone. Porta in sé la speciale caratteristica di poter diffondere informazioni ricche di contenuti utili, facilmente archiviabili, trasportabili e trasferibili digitalmente.

L’utilizzo del Digital Badge permette alle Organizzazioni di gestire efficacemente il patrimonio di conoscenze, abilità e competenze che ogni persona porta con sé, mettendole in relazione a compiti e responsabilità delegate, agevola l’ingresso nel mercato del lavoro, facilitando le transazioni tra le fasi di apprendimento e lavorative, e viceversa, promuove la tracciabilità digitale dell’apprendimento dei diversi contesti formativi ed esperienziali, rende consapevoli le persone del proprio sapere e dei possibili percorsi di crescita.

In particolare, il badge rilasciato da ANFIA Service è il Competence Badge, quale strumento a sostegno dell'efficacia dell’intervento formativo.

ANFIA SERVICE, nel ruolo di Issuer, è riconosciuta secondo criteri condivisi nel produrre Badge con garanzie di qualità di processo e risultato.

Il Badge è emesso sulla piattaforma C-BOXiqcbox.com

Quota per il rilascio del Digital Badge:

Gratuito per Associati ANFIA

Euro 35 + iva per Non Associati

Richiedi il tuo Digital Badge nel modulo d’iscrizione online!

 

Requisiti minimi di partecipazione

Non vi sono pre-requisiti per la partecipazione al corso. In un percorso didattico ottimale, a valle di questo corso si suggerisce di proseguire la formazione con un corso sull'Incertezza di Misura e sull'SPC.

 

Destinatari

Area tecnica, qualità, metrologia.

 

Durata

16.00 ore

 

Attestati

Il corso prevede la verifica dell'apprendimento e il rilascio dell'attestato di partecipazione.

 

Materiali forniti

Materiale didattico presentato, la guida MSA ANFIA, tutto in formato cartaceo, e il software per gli studi MSA. Cosa portare: per il corso è richiesto di portare un pc su cui effettuare le esercitazioni pratiche. Contattare il Customer Care in anticipo se si necessita di informazioni riguardanti il software demo utilizzato durante il corso.

 

Quota di adesione:

€ 600,00 + IVA per associate ANFIA

€ 700,00 + IVA per NON associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Presso Anfia - Torino

17/10/2019 09.00-17.00

18/10/2019 09.00-17.00

 

LINK UTILI | CONTATTI | ANFIA SERVICE SRL - P.IVA 07064230019 | Privacy & Cookie | Mappa del sito