Obiettivi:
Il corso ha la finalità di far comprendere il quadro di riferimento e fornire un’overview dei principali requisiti e strumenti metodologici della norma ISO 26262 “Road vehicles ‐ Functional safety”, aggiornata a dicembre 2018, che si si applica ai sistemi Elettrici/Elettronici (E/E) “safety related”, hardware e software, dei veicoli stradali: autovetture, motociclette, veicoli commerciali e autobus.
La norma riguarda l’intero ciclo di vita del prodotto e la sua applicazione, benché volontaria, consente di tutelare i costruttori dei veicoli (OEM) e i relativi fornitori dei sistemi E/E dalla “Responsabilità da prodotto” (Product Liability), in quanto, in estrema sintesi, specifica i requisiti per operare allo “stato dell’arte”, dall’individuazione e analisi dei pericoli dovuti ad un potenziale malfunzionamento alle contromisure da implementare per assicurare l’assenza di “rischi ritenuti inaccettabili” che potrebbero essere fonte di danno per gli occupanti di un veicolo e le persone nel suo intorno: soddisfacendo i requisiti della norma si garantisce appunto la “Sicurezza Funzionale” (Functional Safety).
Contenuti:
Concetti chiave sui guasti dei sistemi E/E e sulla Sicurezza Funzionale.
“Functional Safety Management”: nei progetti di sviluppo (“Customer driven” e “Safety Element out of Contest”) guidati dal “Safety Plan”, nell’organizzazione aziendale e nei processi di supporto (Configuration & Change management, Supplier management, SW tool qualification, etc.), considerando anche il collegamento con i requisiti della Cybersecurity automotive.
Processi del “Safety lifecycle”: dal Concept del prodotto – con l’Hazard Analysis & Risk Assessment, la classificazione dell’Automotive Safety Integrity Level (ASIL) e la definizione dei “Safety Goal”, “Safe State” e “Functional Safety Requirement” – alle fasi di Sviluppo del veicolo e dei sistemi HW/SW in base ai “Technical Safety Requirements” e a quelle di “System Integration and Safety Verifications & Validation”, fino alla gestione della Produzione e del Post-vendita.
Focus sui concetti di “safety mechanism” e “diagnostic coverage” e sulle “safety analysis”.
“Confirmation measures”: Audit, Confirmation Review, Functional Safety Assessment.
Modalità didattiche ed esercitazioni
Il corso viene svolto in lingua italiana, utilizzando materiale didattico in lingua inglese, con sessioni, in presenza o in videoconferenza, di teoria integrate da esercitazioni su semplici esempi per consolidare le conoscenze metodologiche e favorirne il trasferimento alla realtà aziendale.
Docenti
I docenti, esperti della “Functional Safety” ISO 26262, hanno maturato le loro conoscenze in ambito automotive e sono costantemente aggiornati sui relativi sviluppi anche attraverso la partecipazione a progetti di ricerca europei e al G.d.L. nazionale/internazionale che contribuisce all’aggiornamento e sviluppo della normativa.
Orari : 9.00 - 18.00
Digital Badge: ll corso T2 prevede il rilascio del Digital Badge, lo strumento certificato con tecnologia Blockchain, per la rappresentazione dei risultati della formazione permanente e globale e per lo sviluppo della consapevolezza riguardo alle proprie competenze e al loro utilizzo nella società (Lifelong and Lifewide Learning).
L’Open Badge è uno strumento digitale di rappresentazione delle informazioni inerenti conoscenze, abilità e competenze delle persone. Porta in sé la speciale caratteristica di poter diffondere informazioni ricche di contenuti utili, facilmente archiviabili, trasportabili e trasferibili digitalmente.
L’utilizzo del Digital Badge permette alle Organizzazioni di gestire efficacemente il patrimonio di conoscenze, abilità e competenze che ogni persona porta con sé, mettendole in relazione a compiti e responsabilità delegate, agevola l’ingresso nel mercato del lavoro, facilitando le transazioni tra le fasi di apprendimento e lavorative, e viceversa, promuove la tracciabilità digitale dell’apprendimento dei diversi contesti formativi ed esperienziali, rende consapevoli le persone del proprio sapere e dei possibili percorsi di crescita.
In particolare, il badge rilasciato da ANFIA Service è il Competence Badge, quale strumento a sostegno dell'efficacia dell’intervento formativo.
ANFIA SERVICE, nel ruolo di Issuer, è riconosciuta secondo criteri condivisi nel produrre Badge con garanzie di qualità di processo e risultato.
Il Badge è emesso sulla piattaforma C-BOX – iqcbox.com
Viene rilasciato a titolo gratuito.
Richiedi il tuo Digital Badge nel modulo d’iscrizione online!
Requisiti minimi di partecipazione
Non vi sono pre-requisiti per la partecipazione al corso.
Destinatari
Chi partecipa alle attività di sviluppo, verifica e validazione dei sistemi E/E da installare sui veicoli, con vari gradi di responsabilità.
Durata
24.00 ore
Attestati
Al termine della didattica sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Materiali forniti
Materiale didattico, in lingua inglese, presentato nel corso, in formato cartaceo.
Quota di adesione:
€ 930,00 + IVA per associate ANFIA
€ 1.190,00 + IVA per NON associate
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.
ANFIA SERVICE SRL - C.F./ P.IVA 07064230019 - COD. SDI 5RUO82D - PEC: anfia.service@legalmail.it