Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

CONTATTI

Per informazioni contattare il Customer Care:

Federica Cagnani:
tel. 011 5546531
mob. 335 5437169
mail: f.cagnani@anfia.it

 
Enrico Momo:
tel. 011 5546536
mail: e.momo@anfia.it

Corso - Edizione da programmare - Presso ANFIA Torino

T2 CORSO SULLA "FUNCTIONAL SAFETY" DEI SISTEMI ELETTRICI/ELETTRONICI DEI VEICOLI STRADALI - NORMA ISO 26262

Obiettivi: Il corso si propone di far comprendere i principali requisiti della recente norma ISO 26262 "Road vehicles - Functional safety", pubblicata a novembre 2011, che si si applica ai sistemi Elettrici/Elettronici "safety related", installati su autoveicoli, prodotti in serie, con una massa non superiore alle 3,5 t.La "Functional Safety" (Sicurezza Funzionale) è l'assenza di un rischio inaccettabile, dovuto ad una potenziale fonte di danno (pericolo, hazard) conseguente al malfunzionamento dei sistemi Elettrici/Elettronici (E/E), quali appunto i nuovi sistemi per la sicurezza dei veicoli. Le funzionalità di questi sistemi sono infatti da considerare "safety-critical", in quanto eventuali loro guasti possono provocare effetti indesiderati per il controllo del veicolo, con conseguenti danni alle persone. A livello internazionale si è voluto rispondere a queste criticità definendo un approccio comune, specifico nell'ambito automotive, con la norma ISO 26262. Verranno quindi presentati i punti chiave della norma - dalla "Concept Phase" allo "Start of Production",  percorrendo il ciclo a "V" di sviluppo - quali in particolare: Safety Goals, Automotive Safety Integrity Level (ASIL), Functional Safety Requirements, Technical Safety Requirements, System Integration and Safety Verifications & Validation. Il corso ha infine l'obiettivo di far acquisire consapevolezza dell'approccio richiesto per assicurare la conformità all'ISO 26262 basato sulle "Confirmation Measures": Audits, Confirmation Reviews, Assessment, in relazione all'ASIL del prodotto in sviluppo.

 

Contenuti:

  •  Quadro di riferimento dell'ISO 26262-  Sicurezza e sicurezza funzionale-  Implicazioni per la Product Liability-  Campo di applicazione dell'ISO 26262-  Struttura e contenuti dell'ISO 26262
  •  Concetti chiave-  Definizioni e concetti di riferimento per la sicurezza funzionale-  Relazione tra IEC 61508 e ISO 26262
  •  Functional Safety Management-  Overview of safety lifecycle-  Management of functional safety-  Safety plan
  •  Concept Phase-  Item definition-  Initiation of safety lifecycle-  Hazard analysis and risk assessment-  Functional safety concept (incl. ASIL decomposition)
  •  Product development at system level - Specification & design phases-  Initiation of product development at the system level-  Specification of the technical safety requirements-  System design
  •  Product development at hardware & software level
  •  Product development at system level - Integration, testing and validation-  Item integration and testing-  Safety validation-  Functional safety assessment-  Release for production
  •  Production and operation
  •  Supporting processes
  •  Safety Elements out of Contest (SEooC)
  •  Confirmation measures            

 

Modalità didattiche ed esercitazioni: Il corso viene svolto in lingua italiana, utilizzando materiale didattico in lingua inglese, con sessioni di teoria di integrate da esercitazioni su semplici esempi per consolidare le conoscenze metodologiche e favorirne il trasferimento alla realtà aziendale.

 

Docenti: I docenti sono esperti della "Functional Safety" ISO 26262 che hanno maturato le loro conoscenze in ambito automotive e sono costantemente aggiornati sui relativi sviluppi anche attraverso la pertecipazione a progetti di ricerca europei. Il corso verrà svolto in collaborazione con la Società 4S Group di Torino.

 

Nota: Questo corso è erogabile presso le aziende che ne fanno richiesta, ed è da concordare con il customer care ( f.cagnani@anfia.it ). E' richiesto un minimo di 4 partecipanti.

 

Orari : 9.00 - 18.00

 

Digital Badge: ll corso T2 prevede il rilascio del Digital Badge, lo strumento certificato con tecnologia Blockchain, per la rappresentazione dei risultati della formazione permanente e globale e per lo sviluppo della consapevolezza riguardo alle proprie competenze e al loro utilizzo nella società (Lifelong and Lifewide Learning).

L’Open Badge è uno strumento digitale di rappresentazione delle informazioni inerenti conoscenze, abilità e competenze delle persone. Porta in sé la speciale caratteristica di poter diffondere informazioni ricche di contenuti utili, facilmente archiviabili, trasportabili e trasferibili digitalmente.

L’utilizzo del Digital Badge permette alle Organizzazioni di gestire efficacemente il patrimonio di conoscenze, abilità e competenze che ogni persona porta con sé, mettendole in relazione a compiti e responsabilità delegate, agevola l’ingresso nel mercato del lavoro, facilitando le transazioni tra le fasi di apprendimento e lavorative, e viceversa, promuove la tracciabilità digitale dell’apprendimento dei diversi contesti formativi ed esperienziali, rende consapevoli le persone del proprio sapere e dei possibili percorsi di crescita.

In particolare, il badge rilasciato da ANFIA Service è il Competence Badge, quale strumento a sostegno dell'efficacia dell’intervento formativo.

ANFIA SERVICE, nel ruolo di Issuer, è riconosciuta secondo criteri condivisi nel produrre Badge con garanzie di qualità di processo e risultato.

Il Badge è emesso sulla piattaforma C-BOXiqcbox.com

Quota per il rilascio del Digital Badge:

Gratuito per Associati ANFIA

Euro 35 + iva per Non Associati

Richiedi il tuo Digital Badge nel modulo d’iscrizione online!

 

Requisiti minimi di partecipazione

Non vi sono pre-requisiti per la partecipazione al corso.

 

Destinatari

Chi partecipa alle attività di sviluppo, verifica e validazione dei sistemi E/E da installare sui veicoli, con vari gradi di responsabilità.

 

Durata

24.00 ore

 

Attestati

Al termine della didattica sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

 

Materiali forniti

Materiale didattico, in lingua inglese, presentato nel corso, in formato cartaceo.

 

Quota di adesione:

Da definire.

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.

 

LINK UTILI | CONTATTI | ANFIA SERVICE SRL - P.IVA 07064230019 | Privacy & Cookie | Mappa del sito