Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

CONTATTI

Per informazioni contattare il Customer Care:

Federica Cagnani:
tel. 011 5546531
mob. 335 5437169
mail: f.cagnani@anfia.it

 
Carlotta Francioni:
tel. 011 5546536
mail: c.francioni@anfia.it

 
Giovanna Stellato:
tel. 011 5546512
mail: g.stellato-external@anfia.it

 

Corso - 10/11/2025 - Modalità videoconferenza

EL-S11 NOVITA' - IL RISK MANAGEMENT NELL'AMBITO AUTOMOTIVE

Obiettivi: Lo standard ISO 31000:2018 sul risk management si pone l’obiettivo di mettere ogni

Organizzazione nelle condizioni di individuare, prevenire e gestire tutti i rischi incombenti nell’ambito della propria attività, attraverso un approccio strutturato. Nel corso saranno presentati i rischi per le aziende automotive, e sarà altresì spiegato come la gestione del rischio sia un’attività in grado di offrire una forte spinta all’innovazione ed al cambiamento.

 

Contenuti:

 

  • Cenni introduttivi

         - L’evoluzione dei sistemi di gestione

  • Obiettivi e vantaggi

         - Il risk based thinking

  • Termini e definizioni

         - Terminologia e principi base

  • Principi
  • Struttura

         - La  Norma UNI EN ISO 31000:2018

  • Processo

         - Identificazione dei rischi

         - Analisi dei rischi

         - Ponderazione dei rischi

         - Trattamento dei rischi

         - Controlli, Monitoraggi, Riesami e miglioramento

 

  • Tecniche di valutazione dei rischi

         - La ISO/IEC 31010:2009 “Risk management - Risk assessment techniques”

         - I Criteri di scelta in funzione del contesto e della fase di Valutazione dei Rischi

  •  Business continuity

          - La ISO 22301:2012 e gli altri sistemi di gestione aziendale e con la UNI EN ISO 31000:2018

          - Approfondimento della analisi dei rischi e della individuazione delle misure di mitigazione

  • Sicurezza informatica

          - La ISO/IEC 27001:2013 e la Cybersecurity

          - Come si stanno evolvendo i rischi IT nei nuovi scenari produttivi

 

 

 

Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom

  1. Si accettano eventualmente altre piattaforme a esclusione di Teams
  2. In fase di compilazione del form online d’iscrizione è obbligatorio inserire la mail del partecipante, che dovrà ricevere direttamente l'invito al corso.
  3. 48 ore circa prima della sessione, i partecipanti riceveranno la convocazione ufficiale tramite mail d’invito a collegarsi al Meeting Zoom nel giorno e nell’ora stabiliti

- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)

 

  1. Prima del corso occorre verificare con IT eventuali limitazioni di accesso alla piattaforma;
  2. Per accedere al corso, in alcuni casi indipendenti dalla nostra volontà, bisogna creare un account Zoom (Gratuito);
  3. Il materiale didattico, per i corsi in video conferenza, sarà inviato la mattina del primo giorno del corso tramite Adobe Reader. Riceverete una mail contenente i link per procedere con il download.
  4. Che cos’è Adobe Digital Editions?
    Adobe Digital Editions è un software essenziale per aprire i file con estensione *.acsm protetti da Adobe DRM e "convertirli" in eBooks.
    Se non lo avete già installato, è necessario scaricarlo con opportuno anticipo dal sito di Adobe cliccando qui: http://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html)

    Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download del set didattico.

  5. Il materiale didattico in formato elettronico non è possibile stamparlo

  6. Il giorno prima della formazione ANFIA Service invierà un link di prova per la verifica del corretto funzionamento di Adobe Digital Editions.

  7. Informiamo che condizione necessaria per l'erogazione del corso in video conferenza è che l'azienda e il partecipante garantiscano la video camera accesa durante tutta la durata della formazione

 

 

Requisiti minimi di partecipazione

Non vi sono prerequisiti per la partecipazione al corso.

 

Destinatari

Leadership e tutto il personale aziendale.

 

Durata

16.00 ore

 

Attestati

Il corso prevede la verifica dell'apprendimento e il rilascio dell'attestato di partecipazione.

 

Materiali forniti

Materiale didattico presentato, in formato elettronico.

 

Quota di adesione:

€ 430,00 + IVA per associate ANFIA

€ 600,00 + IVA per NON associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Presso Modalità videoconferenza

10/11/2025 09.00-17.00

11/11/2025 09.00-17.00

 

LINK UTILI | CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e Condizioni | Mappa del sito

ANFIA SERVICE SRL - C.F./ P.IVA 07064230019 - COD. SDI 5RUO82D - PEC: anfia.service@legalmail.it