Obiettivi: Il volume VDA 2 "Quality Assurance for Supplies" descrive la procedura per l’approvazione del processo di produzione e del prodotto. Questo metodo accerta la capacità qualitativa dei processi in condizioni di serie e la conformità dei prodotti utilizzando documenti, registrazioni e campionature. Durante il corso viene spiegato ai partecipanti come applicare correttamente questo standard VDA.
Nell'ambito di questo corso, i partecipanti acquisiscono la competenza della procedura PPA. Il processo di rilascio dei prodotti e i relativi processi di produzione sono illustrati in relazione alla responsabilità organizzativa. I partecipanti imparano anche a pianificare e coordinare il processo PPA, compresa la classificazione nel processo di sviluppo del prodotto. Fanno parte del corso anche gli avviamenti di una procedura PPA e le prove per l'approvazione interna ed esterna. Inoltre viene spiegata l'applicazione del metodo PPA al software come prodotto e/o come parte di un prodotto.
Durante il corso, le lezioni tecniche e gli esempi di casi si alternano per supportare il trasferimento degli argomenti nella pratica dell'ambiente di lavoro dei partecipanti. Ė infine spiegato e messo in pratica l'utilizzo dei modelli standard per la procedura PPA.
Il corso è erogato da ANFIA Service su licenza ufficiale per l’Italia del VDA QMC.
I partecipanti saranno convocati a effettuare un quiz online non sbarrante prima del corso in aula. L’accesso in aula è consentito esclusivamente ai partecipanti che hanno effettuato il quiz entro il tempo indicato.
Contenuti:
Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom
- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)
Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download del set didattico.
Requisiti minimi di partecipazione
E' richiesta la conoscenza dei sistemi di gestione per la qualità e dei processi di sviluppo prodotto. Si raccomanda inoltre di conoscere i requisiti dello Standard IATF 16949. La conoscenza specialistica del contenuto di altri volumi VDA, in particolare del volume VDA "Maturity Level Assurance for new parts", è anch'essa un vantaggio.
Destinatari
Personale aziendale che si occupa dell'approvazione del processo produttivo e del prodotto, proveniente da qualità, acquisti, sviluppo, logistica o produzione, e tutte le parti interessate.
Durata
16.00 ore
Attestati
Il corso prevede l'esame finale per il rilascio dell'attestato di qualificazione.
Materiali forniti
Materiale didattico presentato e la Nuova Guida VDA 2 - 6° edizione - Aprile 2020 - tradotta in italiano in formato elettronico
Quota di adesione:
€ 620,00 + IVA per associate ANFIA
€ 800,00 + IVA per NON associate
Date e Sedi di svolgimento
Presso Modalità videoconferenza
27/02/2025 09.00-17.00
28/02/2025 09.00-17.00
ANFIA SERVICE SRL - C.F./ P.IVA 07064230019 - COD. SDI 5RUO82D - PEC: anfia.service@legalmail.it