Obiettivi:
Il corso è erogato da ANFIA Service su licenza ufficiale per l’Italia del VDA QMC.
Contenuti: La protezione dei processi aziendali e delle informazioni, anche in difficili condizioni al contorno, è un compito centrale della gestione aziendale.
Il modello TISAX (Trusted Information Security Assessment Exchange) è stato sviluppato a questo scopo sotto l'egida del VDA. TISAX facilita il riconoscimento inter-organizzativo degli assessement della sicurezza e crea uno standard comune di verifica e scambio a questo scopo.
Si basa sulla valutazione della sicurezza delle informazioni VDA (VDA ISA), un questionario che può essere utilizzato per il self-assessment, ma serve anche come base per il rilascio del label TISAX da parte dei fornitori di servizi di test.
Nel corso della formazione verrà spiegato come implementare le misure per un assessment TISAX di successo nella vostra azienda, utilizzando come esempio alcuni requisiti centrali del VDA ISA.
Verrà inoltre fornita una panoramica della struttura e del contenuto del catalogo dei requisiti.
La formazione alterna presentazioni tecniche e lavoro di gruppo.
Utilizzando alcuni esempi, i partecipanti sperimenteranno concretamente cosa significa implementare i requisiti VDA ISA e verrà loro indicato a cosa bisogna prestare attenzione.
Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom
- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)
Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download del set didattico.
Il materiale didattico in formato elettronico non è possibile stamparlo
Il giorno prima della formazione ANFIA Service invierà un link di prova per la verifica del corretto funzionamento di Adobe Digital Editions.
Informiamo che condizione necessaria per l'erogazione del corso in video conferenza è che l'azienda e il partecipante garantiscano la video camera accesa durante tutta la durata della formazione
Requisiti minimi di partecipazione
La conoscenza di base dei sistemi di gestione orientati al rischio e ai processi (ISO 9001 o IATF 16949) costituisce un vantaggio.
Destinatari
Personale che necessita di effettuare un self assessment della sicurezza delle informazioni della propria azienda in conformità con il VDA ISA, che sta preparando un audit TISAX, o che in generale desidera approfondire le proprie conoscenze in materia di sicurezza delle informazioni applicate agli standard automotive specifici e ai metodi sistematici.
Durata
16.00 ore
Attestati
E' previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione
Materiali forniti
Materiale didattico presentato, in formato elettronico, e VDA ISA 6.0,
Quota di adesione:
€ 720,00 + IVA per associate ANFIA
€ 1.050,00 + IVA per NON associate
Date e Sedi di svolgimento
Presso Modalità videoconferenza
18/09/2025 09.00-17.00
19/09/2025 09.00-17.00
ANFIA SERVICE SRL - C.F./ P.IVA 07064230019 - COD. SDI 5RUO82D - PEC: anfia.service@legalmail.it