Obiettivi: La norma ISO/SAE 21434 è incentrata sulla progettazione e l'ingegneria della sicurezza cibernetica nei veicoli stradali: si focalizza sulla pianificazione, la gestione dei rischi e le misure di sicurezza, che dovrebbero essere integrate nel ciclo di vita dello sviluppo dei veicoli, per prevenire, mitigare e affrontare le minacce cibernetiche. La norma fornisce altresì una struttura dettagliata, per affrontare la sicurezza cibernetica in tutti gli aspetti dello sviluppo di veicoli.
La norma ISO 21434 guida la costituzione di un Cyber Security Management System cosi come richiesto dal regolamento UN R155 per l’omologazione dei veicoli.
Il corso proposto esplora la norma sottolineandone i punti fondamentali, fornisce indicazioni per lo sviluppo di una policy di cybersecurity, conduce il partecipante attraverso l’applicazione di un T.A.R.A., e fornisce infine la linea guida per un audit di sistema.
Il corso inoltre approccia la metodologia A.S.P.I.C.E. e illustra come i concetti di cybersecurity vengano integrati.
Contenuti:
Cosa portare: Per il corso è richiesto di portare un pc per effettuare le esercitazioni pratiche, la compilazione dell'analisi della soddisfazione del cliente e l'esame finale.
Requisiti minimi di partecipazione
Padronanza dei concetti di qualità di sistema, processi, sviluppo di procedure e policy aziendali.
Destinatari
Manager e Operatori della qualità di sviluppo prodotto a livello sistema, Program Manager e Responsabili di Sviluppo.
Durata
16.00 ore
Attestati
Il corso prevede il test finale e il rilascio dell'attestato di partecipazione
Materiali forniti
Materiale didattico presentato, in formato cartaceo
Si raccomanda la partecipazione al corso corredati di norma ISO 21434 (Ita\En), acquistabile presso https://store.uni.com/
Quota di adesione:
€ 700,00 + IVA per associate ANFIA
€ 900,00 + IVA per NON associate
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.
ANFIA SERVICE SRL - C.F./ P.IVA 07064230019 - COD. SDI 5RUO82D - PEC: anfia.service@legalmail.it