Obiettivi: L’APQP, in 3° Edizione 2024 con Control Plan, è lo strumento che permette di pianificare e monitorare tutte le fasi del Processo di sviluppo Prodotto/Processo.
Nato per esigenze dei costruttori americani, lo strumento è stato utilizzato con differenti personalizzazioni da molte case automobilistiche.
All’interno di questo iter trova la sua naturale collocazione il PPAP, aggiornato alla 4° Edizione, Processo attraverso il quale le organizzazioni ottengono l’Approvazione di Particolari per la Produzione.
Il corso pone le basi per la strutturazione delle due metodologie richieste contrattualmente dai clienti e utilizzate da risorse aziendali che operano nell’ambito delle funzioni Qualità, Progettazione, Industrializzazione, Produzione, Acquisti nonché da coloro i quali sono normalmente impegnati nella realizzazione delle campionature.
L'APQP è una terminologia specifica AIAG, ma in generale è il processo per sviluppare correttamente un nuovo prodotto; il PPAP è comparabile con qualsiasi approvazione della campionatura di un nuovo prodotto.
Contenuti:
- introduzione alla procedura APQP 2024 con Control Plan e PPAP
- perchè è richiesto
- i vantaggi della sua applicazione
- i vari step di cui è costituito
- sviluppare i documenti di processo
- completare il PPAP
Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom
- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)
Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download del set didattico.
Il materiale didattico in formato elettronico non è possibile stamparlo
Il giorno prima della formazione ANFIA Service invierà un link di prova per la verifica del corretto funzionamento di Adobe Digital Editions.
Informiamo che condizione necessaria per l'erogazione del corso in video conferenza è che l'azienda e il partecipante garantiscano la video camera accesa durante tutta la durata della formazione
Requisiti minimi di partecipazione
Non vi sono prerequisiti per la partecipazione al corso.
Destinatari
Il corso è dedicato alle persone che in azienda operano nelle varie fasi dello sviluppo prodotto/processo, quindi nell'ambito della qualità, progettazione, industrializzazione, produzione, acquisti, ecc.
Durata
16.00 ore
Attestati
Prevede la verifica dell'apprendimento e il rilascio dell'attestato di partecipazione.
Materiali forniti
Materiale didattico presentato, in formato elettronico.
Quota di adesione:
€ 450,00 + IVA per associate ANFIA
€ 550,00 + IVA per NON associate
Date e Sedi di svolgimento
Presso Modalità videoconferenza - POSTI ESAURITI
02/12/2024 09.00-17.00
03/12/2024 09.00-17.00
ANFIA SERVICE SRL - C.F./ P.IVA 07064230019 - COD. SDI 5RUO82D - PEC: anfia.service@legalmail.it