Obiettivi: Ogni organizzazione, all'interno della catena di fornitura automotive, è obbligata ad assicurare la sicurezza e la conformità dei suoi prodotti.
A tal fine, nei rispettivi paesi e regioni, devono essere osservate le normative in vigore sull'integrità del prodotto; devono essere altresì tenute in considerazione le aspettative della collettività riguardanti gli aspetti di sicurezza.
Con prodotti ritenuti "non sicuri" sul mercato, o la cui conformità ai requisiti di legge è discutibile, i responsabili sono obbligati ad avviare le azioni necessarie.
Per essere consapevoli e comprendere le molteplici richieste rivolte al rappresentante per la sicurezza del prodotto, è necessario essere informati in maniera esaustiva ed essere qualificati. Questo è l'obiettivo del corso di qualificazione di due giorni.
La formazione è strutturata in modo specifico per le esigenze della vita lavorativa quotidiana dei partecipanti.
Nel corso dei cinque moduli vengono analizzati i temi centrali sull'integrità del prodotto e la competenza del rappresentante per la sicurezza del prodotto.
L’attenzione è focalizzata sul trasferimento delle conoscenze specialistiche, che permettono ai partecipanti già rappresentanti per la sicurezza del prodotto o che si accingono a diventarlo, di gestire le proprie attività quotidiane in modo più professionale e più mirato.
I temi trattati riguardano le responsabilità lungo l'intera catena di fornitura, dallo sviluppo alla produzione e utilizzo, fino al termine dell'uso previsto.
Dopo un'introduzione all'argomento, i temi trattati riguardano l'organizzazione dell'integrità del prodotto e l'integrità del prodotto nel suo ciclo di vita, raccomandazioni in merito alle azioni da intraprendere in caso di deviazioni dei prodotti ed esempi di strumenti e metodi.
Il corso è erogato da ANFIA Service su licenza ufficiale per l’Italia del VDA QMC.
Contenuti: Durante il corso si alterneranno parti teoriche ed esercizi, con l’obiettivo di agevolare il trasferimento degli argomenti nell’attività operativa dei partecipanti, con particolare attenzione allo scambio di esperienze tra i partecipanti e il formatore.
Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom
- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)
Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download del set didattico.
Il materiale didattico in formato elettronico non è possibile stamparlo
Il giorno prima della formazione ANFIA Service invierà un link di prova per la verifica del corretto funzionamento di Adobe Digital Editions.
Informiamo che condizione necessaria per l'erogazione del corso in video conferenza è che l'azienda e il partecipante garantiscano la video camera accesa durante tutta la durata della formazione
Requisiti minimi di partecipazione
È necessario possedere skill tecnici e/o di gestione aziendale, nonché esperienza nella gestione per la qualità automotive, in particolare nella gestione dei reclami e dei ricorsi/ richiami.
Inoltre, i partecipanti dovrebbero essere formati ed essere esperti nella valutazione dei rischi relativi al prodotto e al processo (ad es. facilitatore FMEA, auditor di processo VDA 6.3, progettista/sviluppatore); essere consapevoli dell'utilizzo dei propri prodotti, dello stato dell'arte e dei relativi requisiti cogenti e dei clienti applicabili.
Destinatari
Responsabili e personale del settore automotive che devono essere impiegati come rappresentanti per la sicurezza e la conformità del prodotto o che sono già in questa posizione.
Durata
16.00 ore
Attestati
Il corso prevede l'esame finale per il rilascio dell'attestato di qualificazione.
Materiali forniti
Materiale didattico presentato, in formato elettronico.
Quota di adesione:
€ 720,00 + IVA per associate ANFIA
€ 930,00 + IVA per NON associate
Date e Sedi di svolgimento
Presso Modalità videoconferenza
21/11/2024 09.00-17.00
22/11/2024 09.00-17.00
ANFIA SERVICE SRL - C.F./ P.IVA 07064230019 - COD. SDI 5RUO82D - PEC: anfia.service@legalmail.it