Obiettivi: Al fine di garantire un'elevata qualità delle attività di audit nelle aziende e nell'intera catena di approvvigionamento, gli auditor devono avere la competenza adeguata in relazione ai rispettivi metodi. L'IATF 16949 sottolinea chiaramente questo requisito di competenza degli auditor. L'approccio efficiente durante gli audit è un importante fattore di successo. Questa formazione si occupa di situazioni tipiche dell'audit dei Core Tools Automotive.
I partecipanti rafforzano le proprie competenze tecniche e approfondiscono le conoscenze sulla base delle tipiche situazioni di auditing nel contesto dei metodi della qualità, concentrandosi su un approccio efficiente. Sia la valutazione dell'applicazione tecnicamente corretta dei rispettivi metodi, sia la valutazione caso per caso di situazioni tipiche sono una componente centrale della formazione.
Il corso è erogato da ANFIA Service su licenza ufficiale per l’Italia del VDA QMC.
Contenuti: Durante la formazione, gli input tecnici sui singoli Core Tools (RGA / APQP, VDA 2 / PPAP, FMEA, VDA 5 / MSA, Cmk / PpK / CpK / SPC e 8D) si alterneranno a esercizi individuali e di gruppo su esempi tipici. L'attenzione principale è rivolta ai metodi della qualità che sono cruciali per l'industria automobilistica tedesca. La priorità è data all'applicazione pratica da parte dei partecipanti.
Elenco di metodi della qualità. In preparazione alla formazione, si raccomanda di aggiornare le competenze con fonti appropriate, se necessario:
Metodo |
Fonte |
Advanced Quality Planning / Product Development Process |
VDA Volume Maturity Level Assurance for New Parts (MLA) |
Failure Mode and Effects Analysis (FMEA) and Special Characterisitcs |
AIAG & VDA FMEA Handbook and VDA Volume Special Characteristics |
Statistical evaluation of measuring systems (MSA) |
VDA Volume 5 – Capability of Measurement Systems |
Statistical Process Control (SPC) |
Economical Process Design and Process Control (VDA Volume 4) |
Sample Processing Methods |
VDA Volume 2 – Production Process and Product Approval (PPF) |
Control Plan |
IATF 16949
|
Problem-solving techniques |
VDA Volume 8D – Problem Solving in 8 Disciplines |
Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom / WebEx
- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)
- WebEx: (https://www.webex.com/it/downloads.html)
Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download del set didattico.
Il materiale didattico in formato elettronico non è possibile stamparlo
Il giorno prima della formazione ANFIA Service invierà un link di prova per la verifica del corretto funzionamento di Adobe Digital Editions.
Informiamo che condizione necessaria per l'erogazione del corso in video conferenza è che l'azienda e il partecipante garantiscano la video camera accesa durante tutta la durata della formazione
Requisiti minimi di partecipazione
La partecipazione a questa formazione richiede una buona conoscenza dei Core Tools Automotive. I partecipanti possono vedere quali strumenti sono inclusi nella formazione nel seguente elenco di metodi della qualità. In preparazione alla formazione, si raccomanda di aggiornare le competenze con fonti appropriate, se necessario.
Destinatari
Questo corso di formazione di due giorni è rivolto agli auditor di processo VDA 6.3 qualificati (in possesso di tesserino e certificato) che desiderano richiedere l'estensione delle credenziali, così come ai potenziali auditor di processo VDA 6.3 e di sistema IATF che devono qualificarsi.
Durata
16.00 ore
Attestati
Il corso prevede l'esame finale per il rilascio dell'attestato di qualificazione.
Materiali forniti
Materiale didattico presentato, in formato elettronico.
Quota di adesione:
€ 620,00 + IVA per associate ANFIA
€ 720,00 + IVA per NON associate
Date e Sedi di svolgimento
Presso Modalità videoconferenza
03/04/2023 09.00-17.00
04/04/2023 09.00-17.00
ANFIA SERVICE SRL - C.F./ P.IVA 07064230019 - COD. SDI 5RUO82D - PEC: anfia.service@legalmail.it