Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

CONTATTI

Per informazioni contattare il Customer Care:

Federica Cagnani:
tel. 011 5546531
mob. 335 5437169
mail: f.cagnani@anfia.it

 
Enrico Momo:
tel. 011 5546536
mail: e.momo@anfia.it

Corso - Edizione da programmare - Presso ANFIA Torino

S7 LEAN THINKING E LEAN ORGANIZATION PER L'ECCELLENZA OPERATIVA

Obiettivi: il corso si propone di introdurre le basi dei principi lean e le principali tecniche e strumenti utilizzati.
Il termine Lean Production è stato coniato dagli studiosi Womack e Jones nel loro libro "La macchina che ha cambiato il mondo", in cui i due studiosi hanno analizzato in dettaglio e confrontato le performance del sistema di produzione dei principali produttori mondiali di automobili. Da questo studio, al quale, tra gli altri, ANFIA ha contribuito, è risultata la netta superiorità della giapponese Toyota rispetto a tutti i concorrenti.
Alla base di questa superiorità si trova una metodologia gestionale innovativa sviluppata internamente dall'azienda nipponica, la quale si fonda sulla mentalità razionale, sul coinvolgimento di tutti, e come elemento chiave, sulla continua e metodica caccia agli sprechi
Il metodo Toyota Lean Production è tuttora un modello organizzativo di eccellenza; Lean Production significa orientare i propri processi verso il cliente, per fornire il valore richiesto nei tempi richiesti. La sfida lean è produrre eliminando tutti i costi e gli sprechi che non creano valore aggiunto per il cliente.
L'approccio Lean si sta diffondendo sempre più in molte aziende, e iniziano a osservarsi significativi benefici.
Lean è la nuova sfida per le organizzazioni per essere maggiormente competitive; è una sfida strategica che coinvolge tutta l'organizzazione, non è solo un insieme di strumenti ma una nuova modalità di gestione delle organizzazioni; per questo si parla anche di Lean Thinking.

 

Contenuti:
Introduzione al Lean Thinking:
Definizione e sviluppo della Lean. I 5 principi base. Strategie e sviluppo delle politiche. l fattori critici di successo.
Muda, Mura, Muri:
Il concetto di valore. Il flusso di valore. I sette sprechi. La variabilità. La standardizzazione. Le regole del DNA Toyota.
Mappa del flusso:
Come identificare le attività a non valore aggiunto. I vari tipi di mappe. Dalla value stream allo spaghetti diagram.
Capacity Planning & Scheduling:
Throughput e costi operativi. Principi di lean accounting. Pianificazione e kanban. Sistemi push e pull. Sincronizzare il flusso. Il flusso continuo. Pacemaker e supermarket. Livellare il mix di produzione. Takt time, pitch time, EPE.
Lean factory:
Layout. Processo, celle, spine. Principi di costruzione. VAT analysis. Schedulazione dei differenti layout. Contabilità del flusso. Le scorte.
I principali Lean Tool:
Tecniche SMED. TPM. 5S. Poka Yoke.
Esercitazioni:
Il corso si svolge attraverso sessioni di teoria integrate da esempi ed esercitazioni da sviluppare individualmente e/o in gruppo.

 

Docenti: I docenti del corso sono:

 

Francesco Aggogeri - Certificato Six Sigma Black Belt alla University of Texas, opera nel campo della gestione della qualità e dei sistemi di lavorazione implementando e coordinando progetti Lean e Six Sigma. E' ricercatore presso il DIMI dell'Università di Brescia dove è docente dei corsi di Gestione Industriale della Qualità B e Programmazione e Controllo della Produzione Meccanica B alla Facoltà di Ingegneria. Qualificato dal LERC, collabora con diverse aziende per lo sviluppo di programmi di miglioramento continuo.

 

Marco Mantoan - È AD di ANFIA Service e rappresentante italiano nell’IATF Oversight Office per lo schema di certificazione IATF 16949. Certificato Lean Six Sigma Black Belt. Qualificato dal LERC, ha lavorato in realtà multinazionali dove ha appreso le tecniche produttive giapponesi direttamente dal Prof. Yamashina, uno dei più noti diffusori di questi metodi nel mondo occidentale.

 

I docenti ANFIA sono tutti qualificati dal LERC (Lean Enterprise Research Center), il prestigioso centro di ricerca della Cardiff Business School fondato da Jones, autore, insieme a Womack, del libro “La macchina che ha cambiato il mondo”

 

Orari: 9.00 - 18.00

 

Digital Badge: ll corso S7 prevede il rilascio del Digital Badge, lo strumento certificato con tecnologia Blockchain, per la rappresentazione dei risultati della formazione permanente e globale e per lo sviluppo della consapevolezza riguardo alle proprie competenze e al loro utilizzo nella società (Lifelong and Lifewide Learning).

L’Open Badge è uno strumento digitale di rappresentazione delle informazioni inerenti conoscenze, abilità e competenze delle persone. Porta in sé la speciale caratteristica di poter diffondere informazioni ricche di contenuti utili, facilmente archiviabili, trasportabili e trasferibili digitalmente.

L’utilizzo del Digital Badge permette alle Organizzazioni di gestire efficacemente il patrimonio di conoscenze, abilità e competenze che ogni persona porta con sé, mettendole in relazione a compiti e responsabilità delegate, agevola l’ingresso nel mercato del lavoro, facilitando le transazioni tra le fasi di apprendimento e lavorative, e viceversa, promuove la tracciabilità digitale dell’apprendimento dei diversi contesti formativi ed esperienziali, rende consapevoli le persone del proprio sapere e dei possibili percorsi di crescita.

In particolare, il badge rilasciato da ANFIA Service è il Competence Badge, quale strumento a sostegno dell'efficacia dell’intervento formativo.

ANFIA SERVICE, nel ruolo di Issuer, è riconosciuta secondo criteri condivisi nel produrre Badge con garanzie di qualità di processo e risultato.

Il Badge è emesso sulla piattaforma C-BOXiqcbox.com

Quota per il rilascio del Digital Badge:

Gratuito per Associati ANFIA

Euro 35 + iva per Non Associati

Richiedi il tuo Digital Badge nel modulo d’iscrizione online!

 

 

Requisiti minimi di partecipazione

Non vi sono pre-requisiti per la partecipazione al corso.

 

Destinatari

Tutti coloro che intervengono sui processi delle organizzazioni al fine di aumentarne l'efficienza e l'efficacia, siano essi personale interno o consulenti esterni. Il corso non è rivolto ai soli esperti della produzione, ma a tutto il personale delle organizzazioni dell'area operation.

 

Durata

16.00 ore

 

Attestati

Il corso prevede il rilascio del'attestato di partecipazione.

 

Materiali forniti

Materiale didattico presentato, in formato cartaceo.

 

Quota di adesione:

€ 550,00 + IVA per associate ANFIA

€ 650,00 + IVA per NON associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.

 

LINK UTILI | CONTATTI | ANFIA SERVICE SRL - P.IVA 07064230019 | Privacy & Cookie | Mappa del sito