Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

CONTATTI

Per informazioni contattare il Customer Care:

Federica Cagnani:
tel. 011 5546531
mob. 335 5437169
mail: f.cagnani@anfia.it

 
Enrico Momo:
tel. 011 5546536
mail: e.momo@anfia.it

Corso - 14/06/2021 - Modalità video conferenza

EL-M16 NOVITA' - VDA 2 APPROVAZIONE DEL PROCESSO PRODUTTIVO E DEL PRODOTTO - AGGIORNATO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA VDA 2 - APRILE 2020

Obiettivi: Il volume VDA 2 "Quality Assurance for Supplies" descrive la procedura per l’approvazione del processo di produzione e del prodotto. Questo metodo accerta la capacità qualitativa dei processi in condizioni di serie e la conformità dei prodotti utilizzando documenti, registrazioni e campionature. Durante il corso viene spiegato ai partecipanti come applicare correttamente questo standard VDA.

Nell'ambito di questo corso, i partecipanti acquisiscono la competenza della procedura PPA. Il processo di rilascio dei prodotti e i relativi processi di produzione sono illustrati in relazione alla responsabilità organizzativa. I partecipanti imparano anche a pianificare e coordinare il processo PPA, compresa la classificazione nel processo di sviluppo del prodotto. Fanno parte del corso anche gli avviamenti di una procedura PPA e le prove per l'approvazione interna ed esterna. Inoltre viene spiegata l'applicazione del metodo PPA al software come prodotto e/o come parte di un prodotto.

Durante il corso, le lezioni tecniche e gli esempi di casi si alternano per supportare il trasferimento degli argomenti nella pratica dell'ambiente di lavoro dei partecipanti. Ė infine spiegato e messo in pratica l'utilizzo dei modelli standard per la procedura PPA.

 

Il corso è erogato da ANFIA Service su licenza ufficiale per l’Italia del VDA QMC.

 

Contenuti:

  • Perché abbiamo bisogno della procedura PPA
  • Accordo sulla procedura PPA: Cosa – Come – Quando
  • Flusso base della procedura PPA
  • Qualità del processo vs. prestazioni del processo
  • Trigger matrix
  • Trattare i reclami nella procedura PPA
  • Field Failure Analysis nella procedura PPA
  • Riqualificazione
  • Periodi di conservazione
  • Dichiarazione delle sostanze
  • Produzione di bassi volumi
  • Processi in outsourcing e servizi esterni
  • Step della procedura PPA
  • Procedura PPA per le varianti
  • Gestire le parti dirette
  • PPA VDA 2 e PPAP AIAG

 

 

Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom / WebEx

  1. Si accettano eventualmente altre piattaforme a esclusione di Teams
  2. In fase di compilazione del form online d’iscrizione è obbligatorio inserire la mail del partecipante, che dovrà ricevere direttamente l'invito al corso.
  3. 48 ore circa prima della sessione, i partecipanti riceveranno la convocazione ufficiale tramite mail d’invito a collegarsi al Meeting Zoom / Webex nel giorno e nell’ora stabiliti

- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)

- WebEx: (https://www.webex.com/it/downloads.html)

  1. Prima del corso occorre verificare con IT eventuali limitazioni di accesso alla piattaforma;
  2. Per accedere al corso, in alcuni casi indipendenti dalla nostra volontà, bisogna creare un account Zoom (Gratuito);
  3. Il materiale didattico, per i corsi in video conferenza, sarà inviato la mattina del primo giorno del corso tramite Adobe Reader. Riceverete una mail contenente i link per procedere con il download.
  4. Che cos’è Adobe Digital Editions?
    Adobe Digital Editions è un software essenziale per aprire i file con estensione *.acsm protetti da Adobe DRM e "convertirli" in eBooks.
    Se non lo avete già installato, è necessario scaricarlo con opportuno anticipo dal sito di Adobe cliccando qui: http://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html)

    Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download del set didattico.

  5. Il materiale didattico in formato elettronico non è possibile stamparlo

  6. Il giorno prima della formazione ANFIA Service invierà un link di prova per la verifica del corretto funzionamento di Adobe Digital Editions.

  7. Informiamo che condizione necessaria per l'erogazione del corso in video conferenza è che l'azienda e il partecipante garantiscano la video camera accesa durante tutta la durata della formazione

 

 

Requisiti minimi di partecipazione

? richiesta la conoscenza dei sistemi di gestione per la qualità e dei processi di sviluppo prodotto. Si raccomanda inoltre di conoscere i requisiti dello Standard IATF 16949. La conoscenza specialistica del contenuto di altri volumi VDA, in particolare del volume VDA "Maturity Level Assurance for new parts", è anch'essa un vantaggio.

 

Destinatari

Personale aziendale che si occupa dell'approvazione del processo produttivo e del prodotto, proveniente da qualità, acquisti, sviluppo, logistica o produzione, e tutte le parti interessate.

 

Durata

16.00 ore

 

Attestati

Il corso prevede l'esame finale per il rilascio dell'attestato di qualificazione.

 

Materiali forniti

: Materiale didattico presentato e la Nuova Guida VDA 2 - 6° edizione - Aprile 2020 - tradotta in italiano, in formato elettronico.

 

Quota di adesione:

€ 600,00 + IVA per associate ANFIA

€ 700,00 + IVA per NON associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Presso Modalità video conferenza

14/06/2021 09.00-17.00

15/06/2021 09.00-17.00

 

LINK UTILI | CONTATTI | ANFIA SERVICE SRL - C.F./ P.IVA 07064230019 - COD. SDI 5RUO82D | Privacy & Cookie | Mappa del sito