Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

CONTATTI

Per informazioni contattare il Customer Care:

Federica Cagnani:
tel. 011 5546531
mob. 335 5437169
mail: f.cagnani@anfia.it

 
Enrico Momo:
tel. 011 5546536
mail: e.momo@anfia.it

Corso - 15/04/2021 - Modalità video conferenza

EL-M34 Metodologia del Cost Benchmarking

https://formazione.anfia.it/public/imc/Render_2%281%29.jpg

Obiettivi:

Essere concorrenziali in un mercato in continua evoluzione non è semplice.

La conoscenza dei competitors si dimostra una strategia fondamentale per verificare il corretto posizionamento del nostro prodotto sul mercato.

Attraverso l’applicazione concreta della metodologia del Competitive Benchmarking e la comprensione dei fondamenti dell’Analisi dei Costi, i partecipanti acquisiranno le competenze base che permetteranno loro di applicare autonomamente criteri di scelte atti all’efficientamento produttivo.

L’attività prevedrà una fase di smontaggio seguita da catalogazione e organizzazione di una distinta base. Ragionamenti e logiche di calcolo condurranno i partecipanti a stimare il costo di produzione del prodotto analizzato, comprendendo l’incidenza dei diversi fattori produttivi: location, processo e commodity.

Ci soffermeremo inoltre sull’applicazione della Metodologia Benchmarking in diversi ambiti quali settore automobilistico e settore del bianco. Comprenderemo potenzialità ed efficacia di tale processo attraverso lo studio di best-case svolti.

Attraverso l’analisi di esempi concreti e disponibili in sede di corso, comprenderemo le potenzialità e l’efficacia di tale processo.

 

Contenuti:

  • Organizzazione e clusterizzazione di una Distinta Base;
  • Comprensione basilare delle voci di costo concorrenti alla definizione di costo del macchinario e del fattore paese;
  • Approccio al teardown e catalogazione funzionale;
  • Analisi Costi: elementi e calcolo di un componente;
  • Tipologie di processi produttivi e parametri incidenti;
  • Commodities: chemical, metal ed E&E;
  • Basi di Benchmark e Analisi della concorrenza;
  • Esempi ed innovazione di reportistica efficace.

 

 

Orari:

- Primo giorno: 9:00 - 18:00

- Secondo giorno: 9:00 - 13:00

 

 

 

Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom

  1. Si accettano eventualmente altre piattaforme a esclusione di Teams
  2. In fase di compilazione del form online d’iscrizione è obbligatorio inserire la mail del partecipante, che dovrà ricevere direttamente l'invito al corso.
  3. 48 ore circa prima della sessione, i partecipanti riceveranno la convocazione ufficiale tramite mail d’invito a collegarsi al Meeting Zoom nel giorno e nell’ora stabiliti

(Join Zoom Meeting https://zoom.us)

  1. Prima del corso occorre verificare con IT eventuali limitazioni di accesso alla piattaforma;
  2. Per accedere al corso, in alcuni casi indipendenti dalla nostra volontà, bisogna creare un account Zoom (Gratuito)

 

Requisiti minimi di partecipazione

Non vi sono prerequisiti per la partecipazione al corso.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le aree funzionali coinvolte nel processo di gestione dei costi dell'intero ciclo vita del prodotto (Management, Progettazione, Preventivazione, Cost Engineering, Acquisti, Pianificazione della Produzione, Prodotto e Innovation, Commerciale).

 

Durata

12.00 ore

 

Attestati

Il corso prevede la verifica dell'apprendimento e il rilascio dell'attestato di partecipazione.

 

Materiali forniti

- Materiale didattico presentato, in formato cartaceo; - Toolbox contenente un prodotto da analizzare (oggetto d'analisi), un kit di utensili e il materiale per elaborare un esploso fisico

 

Quota di adesione:

€ 700,00 + IVA per associate ANFIA

€ 850,00 + IVA per NON associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Presso Modalità video conferenza

15/04/2021 09.00-17.00

16/04/2021 09.00-13.00

 

LINK UTILI | CONTATTI | ANFIA SERVICE SRL - C.F./ P.IVA 07064230019 - COD. SDI 5RUO82D | Privacy & Cookie | Mappa del sito