Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

CONTATTI

Per informazioni contattare il Customer Care:

Federica Cagnani:
tel. 011 5546531
mob. 335 5437169
mail: f.cagnani@anfia.it

 
Carlotta Francioni:
tel. 011 5546536
mail: c.francioni@anfia.it

 
Giovanna Stellato:
tel. 011 5546512
mail: g.stellato-external@anfia.it

 

Corso - Edizione da programmare - Modalità video conferenza

EL-T2 CORSO SULLA "FUNCTIONAL SAFETY" DEI SISTEMI ELETTRICI/ELETTRONICI DEI VEICOLI STRADALI - NORMA ISO 26262

Obiettivi: 

Il corso ha la finalità di far comprendere il quadro di riferimento e fornire un’overview dei principali requisiti e strumenti metodologici della norma ISO 26262 “Road vehicles Functional safety”, aggiornata a dicembre 2018, che si si applica ai sistemi Elettrici/Elettronici (E/E) “safety related”, hardware e software, dei veicoli stradali: autovetture, motociclette, veicoli commerciali e autobus.

La norma riguarda l’intero ciclo di vita del prodotto e la sua applicazione, benché volontaria, consente di tutelare i costruttori dei veicoli (OEM) e i relativi fornitori dei sistemi E/E dalla “Responsabilità da prodotto” (Product Liability), in quanto, in estrema sintesi, specifica i requisiti per operare allo “stato dell’arte”, dall’individuazione e analisi dei pericoli dovuti ad un potenziale malfunzionamento alle contromisure da implementare per assicurare l’assenza di “rischi ritenuti inaccettabili” che potrebbero essere fonte di danno per gli occupanti di un veicolo e le persone nel suo intorno: soddisfacendo i requisiti della norma si garantisce appunto la “Sicurezza Funzionale” (Functional Safety).

 

Contenuti:

  • Concetti chiave sui guasti dei sistemi E/E e sulla Sicurezza Funzionale.

  • “Functional Safety Management”: nei progetti di sviluppo (“Customer driven” e “Safety Element out of Contest”) guidati dal “Safety Plan”, nell’organizzazione aziendale e nei processi di supporto (Configuration & Change management, Supplier management, SW tool qualification, etc.), considerando anche il collegamento con i requisiti della Cybersecurity automotive.

  • Processi del “Safety lifecycle”: dal Concept del prodotto con l’Hazard Analysis & Risk Assessment, la classificazione dell’Automotive Safety Integrity Level (ASIL) e la definizione dei “Safety Goal”, “Safe State” e “Functional Safety Requirement” alle fasi di Sviluppo del veicolo e dei sistemi HW/SW in base ai “Technical Safety Requirements” e a quelle di “System Integration and Safety Verifications & Validation”, fino alla gestione della Produzione e del Post-vendita.

  • Focus sui concetti di “safety mechanism” e “diagnostic coverage” e sulle “safety analysis”.

  • “Confirmation measures”: Audit, Confirmation Review, Functional Safety Assessment.

 

 

 

Modalità didattiche ed esercitazioni

Il corso viene svolto in lingua italiana, utilizzando materiale didattico in lingua inglese, con sessioni, in presenza o in videoconferenza, di teoria integrate da esercitazioni su semplici esempi per consolidare le conoscenze metodologiche e favorirne il trasferimento alla realtà aziendale.

 

Docenti

I docenti, esperti della “Functional Safety” ISO 26262, hanno maturato le loro conoscenze in ambito automotive e sono costantemente aggiornati sui relativi sviluppi anche attraverso la partecipazione a progetti di ricerca europei e al G.d.L. nazionale/internazionale che contribuisce all’aggiornamento e sviluppo della normativa.

 

 

Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom

  1. Si accettano eventualmente altre piattaforme a esclusione di Teams
  2. In fase di compilazione del form online d’iscrizione è obbligatorio inserire la mail del partecipante, che dovrà ricevere direttamente l'invito al corso.
  3. 48 ore circa prima della sessione, i partecipanti riceveranno la convocazione ufficiale tramite mail d’invito a collegarsi al Meeting Zoom nel giorno e nell’ora stabiliti

- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)

 

  1. Prima del corso occorre verificare con IT eventuali limitazioni di accesso alla piattaforma;
  2. Per accedere al corso, in alcuni casi indipendenti dalla nostra volontà, bisogna creare un account Zoom (Gratuito);
  3. Il materiale didattico, per i corsi in video conferenza, sarà inviato la mattina del primo giorno del corso tramite Adobe Reader. Riceverete una mail contenente i link per procedere con il download.
  4. Che cos’è Adobe Digital Editions?
    Adobe Digital Editions è un software essenziale per aprire i file con estensione *.acsm protetti da Adobe DRM e "convertirli" in eBooks.
    Se non lo avete già installato, è necessario scaricarlo con opportuno anticipo dal sito di Adobe cliccando qui: http://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html)

    Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download del set didattico.

  5. Il materiale didattico in formato elettronico non è possibile stamparlo

  6. Il giorno prima della formazione ANFIA Service invierà un link di prova per la verifica del corretto funzionamento di Adobe Digital Editions.

  7. Informiamo che condizione necessaria per l'erogazione del corso in video conferenza è che l'azienda e il partecipante garantiscano la video camera accesa durante tutta la durata della formazione

 

 

Requisiti minimi di partecipazione

Non vi sono pre-requisiti per la partecipazione al corso.

 

Destinatari

Chi partecipa alle attività di sviluppo, verifica e validazione dei sistemi E/E da installare sui veicoli, con vari gradi di responsabilità.

 

Durata

24.00 ore

 

Attestati

Al termine della didattica sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

 

Materiali forniti

Materiale didattico, in lingua inglese, presentato nel corso, in formato elettronico.

 

Quota di adesione:

€ 930,00 + IVA per associate ANFIA

€ 1.190,00 + IVA per NON associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.

 

LINK UTILI | CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e Condizioni | Mappa del sito

ANFIA SERVICE SRL - C.F./ P.IVA 07064230019 - COD. SDI 5RUO82D - PEC: anfia.service@legalmail.it