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Corso - Edizione da programmare - Presso ANFIA Torino

EL-S13 NOVITA' - WORKSHOP DI CYBERSECURITY PER IL MANAGEMENT

Obiettivi: Fornire al management una visione globale degli aspetti da tenere in considerazione per affrontare i rischi legati alla cybersecurity e fornire gli strumenti per migliorare la propria postura di sicurezza.

 

Concept: La protezione dai rischi “cyber” parte dalla consapevolezza circa tre aspetti fondamentali:

1) Il primo aspetto è che le conseguenze di un attacco informatico possono essere molto serie per la business continuity aziendale, nel senso che possono impattare sull’operatività dell’azienda e/o sulla sicurezza delle persone con conseguenze legali ed economiche di grande rilievo.

2) Il secondo punto è che gli attacchi cyber possono essere volti a ostacolare l’operatività aziendale oppure a sottrarre in maniera più o meno continua informazioni aziendali strategiche (esfiltrazione) che vengono rivendute sul fiorente mercato del dark web a concorrenti o altri soggetti interessati. Mentre i primi tipi di attacco hanno delle chiare manifestazioni, i secondi sono quasi sempre non evidenti e proseguono per anni.

3)Terzo aspetto, la principale vulnerabilità in azienda sono le persone che spesso non sono sufficientemente consce dei rischi sottesi ai loro comportamenti poco attenti.

Di tutti e tre i suddetti aspetti dev’essere consapevole in primis il Top Management dell’azienda per diffondere la corretta cultura della prevenzione. Questo corso si prefigge appunto di sensibilizzare il Top Management aziendale e di fornire indicazioni su strumenti e linee guida utili per affrontare in maniera globale i cyber rischi.

 

Contenuti:

 

1) Cybersecurity, un problema aziendale e globale:

Riferimenti sui rischi aziendali, valutazione economica degli impatti delle attività cybercrime su scala globale

2) Statistiche sugli attacchi informatici:

Distribuzione categorie attaccanti, mercati e categorie a maggior rischio, categorie di attacchi maggiormente sfruttate, numero di record compromessi

3) Episodi eclatanti di data breach e costi associati:

Impatti rilevanti a causa della numerosità di dati trattati e della particolare categoria; perdita di reputazione, implicazioni normative in termini di sanzioni e richieste collettive di risarcimento

4) Campagne di attacchi ransomware, phishing, whaling, mobile & traveller in-security:

Rischi legati al fattore umano ed alla necessità di lavorare in mobilità

5) Programma di mitigazione del rischio cyber aziendale:

Categorie di interventi per aumentare il livello di cybersecurity articolati per area aziendale (ICT, OT, HR ecc.)

 

Nel corso saranno mostrati esempi pratici riguardanti la Sicurezza Wi-fi, la Sicurezza USB, il Malware, recupero informazioni sensibili.

 

 

Istruzioni per l’accesso ai corsi in video conferenza con piattaforma Zoom / WebEx

  1. Si accettano eventualmente altre piattaforme a esclusione di Teams
  2. In fase di compilazione del form online d’iscrizione è obbligatorio inserire la mail del partecipante, che dovrà ricevere direttamente l'invito al corso.
  3. 48 ore circa prima della sessione, i partecipanti riceveranno la convocazione ufficiale tramite mail d’invito a collegarsi al Meeting Zoom / Webex nel giorno e nell’ora stabiliti

- Zoom: (Join Zoom Meeting https://zoom.us)

- WebEx: (https://www.webex.com/it/downloads.html)

  1. Prima del corso occorre verificare con IT eventuali limitazioni di accesso alla piattaforma;
  2. Per accedere al corso, in alcuni casi indipendenti dalla nostra volontà, bisogna creare un account Zoom (Gratuito);
  3. Il materiale didattico, per i corsi in video conferenza, sarà inviato la mattina del primo giorno del corso tramite Adobe Reader. Riceverete una mail contenente i link per procedere con il download.
  4. Che cos’è Adobe Digital Editions?
    Adobe Digital Editions è un software essenziale per aprire i file con estensione *.acsm protetti da Adobe DRM e "convertirli" in eBooks.
    Se non lo avete già installato, è necessario scaricarlo con opportuno anticipo dal sito di Adobe cliccando qui: http://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions/download.html)

    Suggeriamo di verificare con IT con opportuno anticipo eventuali limitazioni all’utilizzo di Adobe Digital Editions per il download del set didattico.

  5. Il materiale didattico in formato elettronico non è possibile stamparlo

  6. Il giorno prima della formazione ANFIA Service invierà un link di prova per la verifica del corretto funzionamento di Adobe Digital Editions.

  7. Informiamo che condizione necessaria per l'erogazione del corso in video conferenza è che l'azienda e il partecipante garantiscano la video camera accesa durante tutta la durata della formazione

 

 

Requisiti minimi di partecipazione

Non vi sono prerequisiti per la partecipazione al corso.

 

Destinatari

Responsabili di funzione e Direzione aziendale.

 

Durata

03.00 ore

 

Attestati

Il corso prevede il rilascio dell'attestato di partecipazione.

 

Materiali forniti

Materiale didattico presentato, in formato elettronico.

 

Quota di adesione:

€ 200,00 + IVA per associate ANFIA

€ 240,00 + IVA per NON associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.

 

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