Emanuela Pregnolato:
tel. 011 5546527 -
e-mail: e.pregnolato@anfia.it
Il corso, organizzato in collaborazione con DBInformation, si compone di 6 moduli qui di seguito descritti:
MODULO 1 - gen 2025 tbd (online)
Caratteristiche dell’aftermarket e connesse caratteristiche di una supply chain eccellente
Presentazione Generale Aftermarket Automotive
Mercato Italia e Europa
La supply chain della distribuzione dei ricambi
Distribuzione a tre step
Distribuzione a due step
Distribuzione BTC
Fornitori e prodotti
Principali attori di distribuzione
Strategia di approccio
Caratteristiche peculiari
Fornitori
Consorzi di Distributori
Dove si sta andando?
Pandemia, guerre, catastrofi…
Le mancanze dei componenti
Verso la vettura elettrica: la tecnologia
Concentrazione della distribuzione aftermarket e ricerca di sinergie
Prodotti equivalenti agli originali e private label
Dall'auto di proprietà al renting e allo sharing
Le nuove controparti
Economia circolare
MODULO 2 - gen 2025 tbd (online)
Caratteristiche dell’aftermarket e connesse caratteristiche di una supply chain eccellente
Che cosa è una Supply Chain eccellente?
Oltre gli obiettivi di breve termini di efficacia e efficienza: l’agilità e la resilienza come caratteristiche
fondamentali
Una supply chain tre volte A (Agile-Adattabile-Allineata)
La supply chain end to end
La competizione fra filiere
Le strategie che ne conseguono
Flessibilità dell’organizzazione produttiva e distributiva
Alcune parole magiche: Coerenza, Virtualità, Sincronizzazione, Collaborazione, Condivisione
Il framework di riferimento per la gestione eccelente della supply chain (Total Flow management)
Il ruolo del responsabile della supply chain: come si trasforma e quali sono gli skills fondamentali
Esempi di settore
MODULO 3 - gen 2025 tbd (online)
Collaborazione come arma vincente tra attori della catena di fornitura in aftermarket
Sincronizzazione come leva di collaborazione
Piattaforme collaborative e sincronizzazione per l’eccellenza
Le matrici per la definizione delle strategie con i fornitori (Scacchiere)
E-Procurement, e-Marketplace
Strategia di servizio e accordi di collaborazione con i fornitori
Relazioni collaborative con i fornitori
La riduzione continua dei lead time
L’aumento della frequenza e della frequenza di replenishment: Milk Run, fornitori e clienti
La collaborazione con i fornitori in grandi gruppi con molte companies
Big Data nella relazione con i fornitori; le metodologie e i modelli di collaborazione con i fornitori
e con i clienti (cpfr, consignment stock, Vmi, Cmi)
Control tower tra partner di filiera
Sharing Economy
L’integrazione e lo studio del comportamento del cliente tramite il web (information sharing,
cancellazioni web)
MODULO 4 - gen 2025 tbd (online)
I concetti del lean thinking: come applicarli alla logistica e alla supply chain aftermarket
L’Aftermarket e il Lean thinking
Verso l’eccellenza: mappare il processo
Diagrammi di flusso Sipoc, Value stream mapping e Bilanciamento Yamazumi
Muri Mura Muda
Il miglioramento continuo: Kaizen e Pdca
Metodi di problem setting: 5w + H O 5W + 2H
Analisi delle cause 5M e l’analisi della causa radice
Automazione dei flussi e applicazione Lean: i contenitori standard e i Milk Run di
approvvigionamento
Il modello Pull flow e il flusso di sincronizzazione, utilizzo dei carrelli Elevatori verso Mizusumashi.
Il modello supermarket
Il magazzino Lean e il magazzino automatico: Prodotti stoccati per rotazione e tipologia
Messa a flusso del magazzino: allocazione e mappatura e modelli di picking e alimentazione
delle linee di confezionamento (cicli Kanban & Junjo)
Jidoka
MODULO 5 - gen 2025 tbd (online)
Digitalizzazione della supply chain dell'aftermarket
Perché digitalizzare una supply chain e perché nell’aftermarket?
Supply Chain 4.0
Supply Chain Cloud
La gestione documentale dei processi in outsourcing
Big Data & IoT
Data Warehousing e Data Mart
Intelligenza Artificiale e il Machine Learning
Business intelligence and smart predictive analytics planning
Control tower
Augmented reality e Interfacce uomo macchina
Bar code & RFID
Virtual Simulation
Real Time Position Systems (RTLS) per la gestione delle merci pericolose
MODULO 6 - gen 2025 tbd (online)
Il problema della distribuzione: come gestire le basse rotazioni?
Strategia della distribuzione eccellente e settore aftermarket
La gestione delle basse rotazioni in distribuzione
La gestione dello stock nel magazzino centrale: Logiche, algoritmi, caratteristiche
La gestione dello stock nelle filiali distributive: Logiche, algoritmi caratteristiche
L’aumento della frequenza di distribuzione e della frequenza di replenishment
Politica di servizio e regole di distribuzione: comportamento del cliente e causali di disservizio
Postponement di luogo, tempo e forma
Relazioni collaborative con i fornitori in termini di distribuzione (approcci di integrazione e
sharing distributivo), distribuzione dei fornitori in filiale e ai clienti
Stock sharing e virtual warehousing e il postponement distributive
Sincronia Piano Commerciale – CRM e distribuzione
Lancio di un nuovo prodotto
Algoritmi di Replenishment per basse rotazioni (Croston, Poisson)
Evoluzione dinamica degli approcci di distribuzione
Big Data Distribution. Driven e click driven supply chain e anticipatory shipment
Attestati
Rilascio dell'attestato di partecipazione.
Durata
24.00 ore
Quota di adesione:
€ 600,00 + IVA per associate ANFIA
€ 740,00 + IVA per NON associate
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.
ANFIA SERVICE SRL - C.F./ P.IVA 07064230019 - COD. SDI 5RUO82D - PEC: anfia.service@legalmail.it