Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

CONTATTI

Per informazioni sui corsi in Area Economico-normativa:

Emanuela Pregnolato:
tel. 011 5546527 -
e-mail: e.pregnolato@anfia.it

Corso - Edizione da programmare - POSTICIPATO 2025 date da definire - Videoconferenza

MASLOG2 MASTER SUPPLY CHAIN & LOGISTICA - 2nda EDIZIONE

Il corso, organizzato in collaborazione con DBInformation, si compone di 6 moduli qui di seguito descritti:

 

MODULO 1 - gen 2025 tbd (online)

Caratteristiche dell’aftermarket e connesse caratteristiche di una supply chain eccellente

Presentazione Generale Aftermarket Automotive

Mercato Italia e Europa

La supply chain della distribuzione dei ricambi

Distribuzione a tre step

Distribuzione a due step

Distribuzione BTC

Fornitori e prodotti

Principali attori di distribuzione

Strategia di approccio

Caratteristiche peculiari

Fornitori

Consorzi di Distributori

Dove si sta andando?

Pandemia, guerre, catastrofi…

Le mancanze dei componenti

Verso la vettura elettrica: la tecnologia

Concentrazione della distribuzione aftermarket e ricerca di sinergie

Prodotti equivalenti agli originali e private label

Dall'auto di proprietà al renting e allo sharing

Le nuove controparti

Economia circolare

 

MODULO 2  - gen 2025 tbd (online)

Caratteristiche dell’aftermarket e connesse caratteristiche di una supply chain eccellente

Che cosa è una Supply Chain eccellente?

Oltre gli obiettivi di breve termini di efficacia e efficienza: l’agilità e la resilienza come caratteristiche

fondamentali

Una supply chain tre volte A (Agile-Adattabile-Allineata)

La supply chain end to end

La competizione fra filiere

Le strategie che ne conseguono

Flessibilità dell’organizzazione produttiva e distributiva

Alcune parole magiche: Coerenza, Virtualità, Sincronizzazione, Collaborazione, Condivisione

Il framework di riferimento per la gestione eccelente della supply chain (Total Flow management)

Il ruolo del responsabile della supply chain: come si trasforma e quali sono gli skills fondamentali

Esempi di settore

 

MODULO 3 - gen 2025 tbd (online)

Collaborazione come arma vincente tra attori della catena di fornitura in aftermarket

Sincronizzazione come leva di collaborazione

Piattaforme collaborative e sincronizzazione per l’eccellenza

Le matrici per la definizione delle strategie con i fornitori (Scacchiere)

E-Procurement, e-Marketplace

Strategia di servizio e accordi di collaborazione con i fornitori

Relazioni collaborative con i fornitori

La riduzione continua dei lead time

L’aumento della frequenza e della frequenza di replenishment: Milk Run, fornitori e clienti

La collaborazione con i fornitori in grandi gruppi con molte companies

Big Data nella relazione con i fornitori; le metodologie e i modelli di collaborazione con i fornitori

e con i clienti (cpfr, consignment stock, Vmi, Cmi)

Control tower tra partner di filiera

Sharing Economy

L’integrazione e lo studio del comportamento del cliente tramite il web (information sharing,

cancellazioni web)

 

MODULO 4 - gen 2025 tbd (online)

I concetti del lean thinking: come applicarli alla logistica e alla supply chain aftermarket

L’Aftermarket e il Lean thinking

Verso l’eccellenza: mappare il processo

Diagrammi di flusso Sipoc, Value stream mapping e Bilanciamento Yamazumi

Muri Mura Muda

Il miglioramento continuo: Kaizen e Pdca

Metodi di problem setting: 5w + H O 5W + 2H

Analisi delle cause 5M e l’analisi della causa radice

Automazione dei flussi e applicazione Lean: i contenitori standard e i Milk Run di

approvvigionamento

Il modello Pull flow e il flusso di sincronizzazione, utilizzo dei carrelli Elevatori verso Mizusumashi.

Il modello supermarket

Il magazzino Lean e il magazzino automatico: Prodotti stoccati per rotazione e tipologia

Messa a flusso del magazzino: allocazione e mappatura e modelli di picking e alimentazione

delle linee di confezionamento (cicli Kanban & Junjo)

Jidoka

 

MODULO 5 - gen 2025 tbd (online)

Digitalizzazione della supply chain dell'aftermarket

Perché digitalizzare una supply chain e perché nell’aftermarket?

Supply Chain 4.0

Supply Chain Cloud

La gestione documentale dei processi in outsourcing

Big Data & IoT

Data Warehousing e Data Mart

Intelligenza Artificiale e il Machine Learning

Business intelligence and smart predictive analytics planning

Control tower

Augmented reality e Interfacce uomo macchina

Bar code & RFID

Virtual Simulation

Real Time Position Systems (RTLS) per la gestione delle merci pericolose

 

MODULO 6 - gen 2025 tbd (online)

Il problema della distribuzione: come gestire le basse rotazioni?

Strategia della distribuzione eccellente e settore aftermarket

La gestione delle basse rotazioni in distribuzione

La gestione dello stock nel magazzino centrale: Logiche, algoritmi, caratteristiche

La gestione dello stock nelle filiali distributive: Logiche, algoritmi caratteristiche

L’aumento della frequenza di distribuzione e della frequenza di replenishment

Politica di servizio e regole di distribuzione: comportamento del cliente e causali di disservizio

Postponement di luogo, tempo e forma

Relazioni collaborative con i fornitori in termini di distribuzione (approcci di integrazione e

sharing distributivo), distribuzione dei fornitori in filiale e ai clienti

Stock sharing e virtual warehousing e il postponement distributive

Sincronia Piano Commerciale – CRM e distribuzione

Lancio di un nuovo prodotto

Algoritmi di Replenishment per basse rotazioni (Croston, Poisson)

Evoluzione dinamica degli approcci di distribuzione

Big Data Distribution. Driven e click driven supply chain e anticipatory shipment

 

 

Attestati

Rilascio dell'attestato di partecipazione.

 

Durata

24.00 ore

 

Quota di adesione:

€ 600,00 + IVA per associate ANFIA

€ 740,00 + IVA per NON associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.

 

LINK UTILI | CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e Condizioni | Mappa del sito

ANFIA SERVICE SRL - C.F./ P.IVA 07064230019 - COD. SDI 5RUO82D - PEC: anfia.service@legalmail.it